Verso i Premi Oscar
5:00 pm, 23 Gennaio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Matteo Garrone entra nella cinquina degli Oscar

Di: Redazione Metronews
Garrone
condividi

Matteo Garrone è ufficialmente in corsa per gli Oscar. Il film da lui diretto “Io Capitano”, già candidato ufficiale dell’Italia al miglior film internazionale dell’edizione 2024, è entrato nella cinquina finale delle nomination.

«Una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui. Nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo». Il commento di Matteo Garrone dopo aver conquistato la nomination agli Oscar.

Soddisfazione di Rai Cinema per l’ingresso di “Io Capitano” di Matteo Garrone nella cinquina per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale. Il regista è stato premiato ai Ciak d’oro 2024 l’altra sera a Roma con i suoi attori (nella foto), visibilmente commossi.

Le nomination, scelte da membri dell’Academy da un numero record di 93 Paesi, sono state annunciate oggi al Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles da Zazie Beetz e Jack Quaid. La cerimonia degli Oscar è fissata per il 10 marzo prossimo.

 

Matteo Garrone vs Wenders, Bayona, Catak e Glazer

Con il regista italiano nella cinquina dei film internazionali anche Wenders, Bayona, Catak e Glazer.
Il film di Garrone sull’odissea di due ragazzi migranti dal Senegal all’Italia dovrà vedersela con quattro temibili avversari: “Perfect Days” di Wim Wenders, La società della neve del regista spagnolo Juan Antonio García Bayona. The TeachersLounge (titolo originale ‘Das Lehrerzimmer’) del regista tedesco Ilker Çatak e “La zona d’interesse” del regista inglese Jonathan Glazer.

Curiosità sugli Oscar

Io capitano è il trentatreesimo film italiano candidato all’Oscar per il miglior film internazionale (ex film straniero). Per Matteo Garrone è la prima volta in gara. Se dovesse trasformare la nomination in statuetta, come sottolinea il sito specializzato Cinematografo.it, diventerebbe il quindicesimo italiano nella storia dell’Academy, consolidando il nostro primato nella categoria. L’ultimo film italiano a vincere fu, dieci anni fa, La grande bellezza di Paolo Sorrentino; l’ultimo candidato, nel 2022, È stata la mano di Dio, sempre di Sorrentino.

Perfect Days è il primo film di Wim Wenders in gara per l’Oscar al film internazionale. Il maestro tedesco, 79 anni il prossimo agosto, aveva ricevuto tre candidature per il miglior documentario (2000 con Buena Vista Social Club, 2012 con Pina e 2015 con Il sale della terra).

23 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA