Venezia
1:15 pm, 13 Gennaio 24 calendario

Molesta e minaccia la ex, arrestato a Venezia

Di: Redazione Metronews
condividi

Non si ferma la spirale di violenza contro le donne. Un uomo è stato arrestato dalla polizia di Venezia con l’accusa di aver posto in essere, nei confronti della sua ex, un insieme di condotte violente e vessatorie, sotto forma di molestia e di minaccia. In particolare i poliziotti, seguendo una segnalazione proveniente da un estraneo al contesto familiare che aveva scoperto lo stato di ansia della donna e, dopo la querela resa dalla stessa vittima, hanno avviato un’attenta attività d’indagine che ha consentito di raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti dell’uomo che è stato arrestato per atti persecutori aggravati.

La vittima è invece stata accompagnata presso un centro antiviolenza della zona per il supporto necessario.

L’uomo è stato arrestato e rinchiuso a Santa Maria Maggiore

L’Autorità Giudiziaria, a seguito di giudizio direttissimo, ha pertanto convalidato l’arresto ed ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dell’uomo che è stato portato presso la casa circondariale di Santa Maria Maggiore.

La Questura di Venezia contro la violenza sulle donne

Quest’ultima attività, si aggiunge ai risultati conseguiti in tale ambito nel trascorso anno 2023 dalla Questura di Venezia grazie all’attività effettuata dalla Divisione Anticrimine, che ha portato ad un netto incremento, rispetto al 2022, delle misure di prevenzione emessi dal Questore le quali comprendono tutti quei provvedimenti, di carattere amministrativo, adottati nei confronti di soggetti considerati, a vario titolo, socialmente pericolosi.

Nello specifico nel corso dell’anno 2023 sono stati 123 provvedimenti di ammonimento per violenza domestica, a fronte degli 87 emessi nell’anno 2022, mentre gli ammonimenti per atti persecutori, sono stati 71 nel 2023 contro i 52 del 2022. L’attività della Polizia di Stato in tale ambito ha interessato anche la prevenzione di tali reati sul fronte del controllo e degli interventi diretti sul territorio, grazie all’operato senza sosta della Squadra Volanti di Venezia che nel solo anno 2023 ha trattato più di 530 interventi riconducibili a violenza domestica (nell’anno 2022 sono stati 427), con l’applicazione di 97 procedure di intervento di Codice Rosso (87 nell’anno precedente).

13 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo