hockey
10:11 am, 12 Gennaio 24 calendario

La Nazionale femminile di Hockey su prato a caccia di un pass olimpico

Di: Lorenzo Grassi
La Nazionale femminile
condividi

La Nazionale femminile di Hockey su prato sarà impegnata da domani al 19 gennaio a Ranchi, in India, nel duro torneo di qualificazione olimpica che vede in lizza otto squadre per conquistare le tre carte a disposizione per i Giochi di Parigi 2024: le Azzurre, allenate da Andres Mondo, vanno a caccia della prima storica qualificazione olimpica, in cui l’Hockey femminile è stato inserito a partire da Mosca 1980. L’Hockey Prato maschile (ma quest’anno gli Azzurri non hanno più chance di qualificazione) è invece presente fin da Londra 1908. Con l’Italia femminile (n. 19 al mondo) a Rachi partecipano la testa di serie n.1 Germania (n. 5 al mondo), India (6), Nuova Zelanda (9), Giappone (11), Cile (14), Stati Uniti (15), e Repubblica Ceca (25). L’Italdonne è arrivata in India lo scorso 4 gennaio (seconda squadra ad aver raggiunto Ranchi, dopo l’India paese ospitante) per perfezionare la preparazione e ambientarsi a clima e terreno.

La Nazionale femminile ci prova

Le Azzurre sono inserite nel girone B con Nuova Zelanda, Stati Uniti e India. Queste le prime partite in programma (con orario italiano): sabato 13 gennaio (12:30): Italia-Nuova Zelanda; domenica 14 gennaio (12:30): Italia-Stati Uniti e martedì 16 gennaio (15:00): India-Italia. Al termine della fase a gironi le ultime quattro parteciperanno a una mini pool per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, ma sono le prime due classificate dei due gironi a giocare le partite che valgono Parigi 2024: giovedì 18 gennaio (alle 12 e alle 15) si giocano infatti le due semifinali incrociate (la prima di un girone contro la seconda dell’altro) e chi vince partecipa alla finale del giorno dopo (15:00), ma soprattutto ottiene la certezza della qualificazione ai Giochi. Per le due nazionali perdenti le semifinali, la partita della vita è quella per il bronzo nella competizione, che si gioca alle 12 italiane di venerdì 19 gennaio.

Mondo: «Mostreremo il nostro valore»

«Siamo entusiasti e onorati di partecipare al torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi – ha commentato Andres Mondo, allenatore della Nazionale italiana femminile di Hockey su prato – attualmente siamo al 19esimo posto del ranking mondiale e consapevoli che affronteremo squadre molto forti, molte delle quali si trovano sopra di noi nel ranking mondiale; dopo una preparazione intensa e la disputa di alcune amichevoli, le nostre aspettative sono però quelle di essere competitivi: vogliamo giocare alla pari con tutte le nostre avversarie, per dimostrare sul campo il valore del duro lavoro che abbiamo svolto. Partecipare a un torneo in India è un’esperienza straordinaria, con tutta la ricchezza culturale e l’entusiasmo che questo Paese porta con sé». Tutte le partite sono visibili su Watch.Hockey (l’abbonamento per il torneo ha un costo di 5.99 euro) e si possono seguire in diretta anche su TMS.

12 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo