Smog
1:34 pm, 3 Gennaio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Roma, è allarme smog: “Le persone fragili restino a casa”

Di: Redazione Metronews
condividi

È allarme smog a Roma dove i livelli di Pm10 – le polveri sottili sulla concentrazione del particolato – nella giornata del 1 gennaio hanno superato la soglia massima consentita.

Le centraline di rilevamento dell’Arpa Lazio che si trovano nei quartieri di Preneste, Francia e Tiburtina hanno infatti registrato valori superiori ai 50 mg per metro cubo come media giornaliera di polveri inalabili. Lo ha segnalato il Dipartimento Ciclo dei Rifiuti, Prevenzione e Risanamento dagli Inquinamenti che, in un documento datato 2 gennaio pubblicato sul sito del Comune di Roma, ha scritto che la situazione perdurerà per almeno “48-72 ore”.

Miglioramenti attesi per venerdì 5 gennaio

Un miglioramento dovrebbe iniziare a vedersi da venerdì 5 gennaio. L’invito è da una parte ad “attuare una serie di azioni volontarie volte alla riduzione delle emissioni” con l’obiettivo di “prevenire l’aumento delle concentrazioni inquinanti”, quindi preferire veicoli elettrici o ibridi o utilizzare mezzi pubblici e il car sharing. I soggetti a rischio – in particolare bambini, alle donne in gravidanza, ai cardiopatici e “più in generale, soggetti con patologie respiratorie nonché coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni” – è opportuno “che evitino di esporsi prolungatamente alle alte concentrazioni di inquinanti” si legge nel documento. Dunque per loro e per altri soggetti sensibili è opportuno rimanere a casa nonostante per molti questi siano ancora giorni di vacanza e il 5 gennaio inizino i saldi.

3 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo