smog
3:30 pm, 30 Settembre 21 calendario

Il 55% degli autobus circolanti in Italia è vecchio e inquinante

Di: Redazione Metronews
condividi

La maggior parte degli autobus italiani sono vecchi e inquinano. Nel giorno in cui il primo ministro Mario Draghi incontra Greta Thunberg in occasione del Youth4Climate e del vertice Pre Cop 26  e promette che il 40% delle risorse nel  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la transizione ecologica sarà in parte anche impiegato per rendere più sostenibile la mobilità, l’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) diffonde dati sconfortanti.

Solo il 44,7% degli autobud Euro 5 o Euro 6

In Italia soltanto il 44,7% dei bus pubblici circolanti è di categoria Euro 5 o Euro 6. Oltre uno su due dei quasi 52 mila autobus pubblici oggi in circolazione appartiene quindi alle categorie emissive da Euro 0 a Euro 4. Questi numeri emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), sulla base di dati Aci. A livello nazionale, sono poco più di 23 mila gli autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6 in circolazione.

Lombardia promossa, Umbria in coda

Dall’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp emerge un dettaglio regionale con forti disparità territoriali: il Friuli-Venezia Giulia, con il 77% di autobus pubblici di categoria Euro 5 o Euro 6, è la regione con il parco circolante di autobus pubblici più moderno in Italia. Seguono il Trentino-Alto Adige (73,1% di autobus pubblici Euro 5 o Euro 6) e la Lombardia (63,4% di Euro 5 o Euro 6), Emilia Romagna al 55,9%, Piemonte al 41,9% e Umbria con un parco veicoli “green” pari ad un misero 26,9%. Gli autobus pubblici più vecchi e quindi anche più inquinanti, si trovano al Centro e al Sud Italia, in particolare in Sardegna, che ha l’83,3% di autobus pubblici che non supera la categoria Euro 4, in Molise (79,8%) e in Basilicata (77,8%).

30 Settembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo