7:08 pm, 18 Settembre 23 calendario

Legambiente: smog oltre i nuovi limiti in tutte le centraline

Di: Redazione Metronews
Legambiente smog
condividi

Legambiente lancia l’allarme: smog oltre i nuovi nuovi limiti europei in tutte e 13 le centraline della Capitale. In città ci sono 63 auto ogni 100 abitanti.

Legambiente: smog oltre i limiti in tutte le centraline

L’associazione ha presentato il Rapporto Roma Aria pulita per Roma 2023 in occasione della Settimana Europea per la Mobilità. Nel Rapporto Legambiente torna a fare il punto sui progetti necessari e le scelte politiche per la riqualificazione della qualità dell’aria nella Capitale. Nuovi tram, prolungamenti delle Metro, elettrificazione della flotta dei bus di superficie, interventi strutturali alla rete ferroviaria, nuove stazioni, chiusura dell’Anello ferroviario, sharing mobility, nuova Fascia Verde verso la Congestion Charghe di tutto il centro, realizzazione di Grab e ciclabili su ogni arteria stradale. Tutto questo e tanto altro è quanto l’associazione ambientalista è tornata a raccontare nel suo rapporto con il quale pone la sfida della mobilità sostenibile per abbattere anche l’enorme numero di incidenti e vittime della strada e per restituire la città a alle persone.

Cosa dice l’Europa

Novità delle ultime ore arrivano proprio sulla qualità dell’aria, ha ricordato Legambiente, a seguito del voto cruciale con il quale la scorsa settimana il Parlamento europeo ha avviato l’iter di un grande rafforzamento della direttiva sull’inquinamento atmosferico, su proposta dalla Commissione europea. Gli obiettivi da raggiungere per i valori di inquinamento sono in linea con quanto l’Oms già dallo scorso anno chiede di traguardare e molto più stringenti: le PM2.5 avranno una soglia annuale dimezzata a 5 μg/m3 (microgrammi per metro cubo di aria) e limite sulle 24 ore che scende da 25 a 15 μg/m3; le Pm10 avranno un limite annuale che passa da 20 a 15 μg/m3; e l’NO2 avrà limite di concentrazione annua che scende a 10 μg/m3 e a 25 μg/m3 come limite giornaliero; la data limite per raggiungere tutti gli obiettivi è settembre 2035.

«Se confrontiamo oggi i dati delle polveri sottili e biossido di azoto, tutte le 13 centraline Arpa romane superano di gran lunga i nuovi limiti così come è oltre i limiti il dato medio annuale complessivo; una situazione evidentemente di emergenza contro la quale contrapporre le politiche di mobilità sostenibile, a partire dalla prevista Fascia Verde, la Congestion Charge e tutte le tranvie che potranno essere realizzate con i fondi del Pnrr», ha spiegato roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Troppe auto in città

A Roma ci sono 63 auto immatricolate ogni 100 abitanti. Un numero più alto di Milano e Napoli dove se ne contano rispettivamente 49 e 59. E di Madrid, Londra e Parigi dove i numeri ammontano a 46, 31 e 25. Nella classifica che riguarda i mezzi in affitto e a zero emissioni, quindi monopattini, biciclette e auto elettriche, la Capitale è al ventottesimo posto in Europa. L’utilizzo delle biciclette in affitto, infatti, è al 37%, al 15 l’uso delle macchine elettriche. Sono pari all’11% gli autobus a zero emissioni. Milano si classifica invece settima con un uso del 75% delle biciclette, del 47% delle macchine elettriche e con il 71% di autobus a zero emissioni. Anche questi numeri sono contenuti nel rapporto “Aria pulita per Roma”.

 

18 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo