usa
11:24 pm, 11 Dicembre 23 calendario

Il Superprocuratore: “La Corte Suprema stabilisca se Trump ha immunità”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il procuratore speciale Jack Smith ha chiesto alla Corte Suprema di stabilire rapidamente se l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump goda dell’immunità per quanto riguarda i procedimenti giudiziari nei suoi confronti che lo accusano di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020.

Il Superprocuratore Usa

Il Superprocuratore, riferisce il Washington Post, cerca così di evitare che gli avvocati dell’ex presidente degli Usa presentino un appello dopo che nei giorni scorsi un giudice federale aveva stabilito che il caso giudiziario poteva andare avanti. Un lungo appello potrebbe rallentare la spinta del Dipartimento di Giustizia per un processo a marzo contro Trump, attualmente il favorito per la nomina presidenziale repubblicana del 2024. “Gli Stati Uniti riconoscono che si tratta di una richiesta straordinaria”, ha scritto Smith. “Questo è un caso straordinario.”

La tempistica dei quattro casi penali di Trump è di fondamentale preoccupazione sia per i pubblici ministeri che per il team legale di Trump. Smith ha anche accusato Trump in Florida di aver presumibilmente gestito male documenti riservati e di aver ostacolato gli sforzi del governo per recuperarli; inoltre, l’ex presidente deve affrontare accuse statali a New York e in Georgia per presunta cospirazione per annullare i risultati delle elezioni del 2020 in quello stato.

Il programma del processo a Trump

Di fronte alle quattro diverse accuse, Trump ha negato le accuse e ha cercato di rinviare i suoi processi oltre il giorno delle elezioni di novembre. L’ultima mossa di Smith mira a mantenere il processo di Washington secondo il programma attuale. Questo programma prevede che il processo di Trump a Washington inizi un giorno prima delle primarie del Super Tuesday. “È di fondamentale importanza pubblica che le richieste di immunità” di Trump “siano risolte da questa Corte e che il processo proceda il più rapidamente possibile se la sua richiesta di immunità viene respinta”, sostiene Smith. Smith ha sostenuto nella dichiarazione che le pretese legali di immunità di Trump “sono profondamente sbagliate, come ha ritenuto il tribunale distrettuale. Ma solo questa Corte può risolverle definitivamente”.

11 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo