Danza Roma
10:25 am, 6 Dicembre 23 calendario

Enzo Cosimi porta in prima nazionale The Play Garden al Rossellini

Di: Redazione Metronews
condividi

Coreografo tra i più autorevoli della scena italiana, con oltre 60 creazioni rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri, Enzo Cosimi presenta in prima nazionale il 13 dicembre (ore 18 e ore 20) allo Spazio Rossellini di Roma il suo ultimo lavoro, The Play Garden.

Enzo Cosimi torna a lavorare su tematiche sociali

Dopo le trilogie degli ultimi anni, Sulle passioni dell’anima e Orestea – Trilogia della vendetta, Enzo Cosimi torna a lavorare intorno a tematiche di natura sociale, come già accaduto nella sua trilogia Ode alla bellezza.

The Play Garden è un progetto realizzato con over 65

Installazione performativa di natura partecipativa, The Play Garden è un progetto realizzato con persone over 65 professionisti e non, volto a recuperare la memoria del gioco, primo patrimonio naturale di conoscenza e di socialità che si sviluppa già dall’infanzia.

Cosimi recupera giochi e canti antichi e del recente passato

Con 14 performer, Cosimi trasforma la memoria in gesto performativo mettendo in scena il risultato della ricerca realizzata sul campo per recuperare giochi e canti antichi e del passato recente, che trovavano luogo negli spazi pubblici, nelle piazze e nei quartieri, favorendo così le dinamiche di socializzazione e interazione tra individui, le stesse che la dispersione relazionale del mondo digitale ha messo in difficoltà fino alla dissoluzione.

Al centro di The Play Garden la dimensione relazionale della collettività

The Play Garden è un lavoro dalle tinte dark che riposiziona al centro, ancora una volta, la dimensione relazionale della collettività. A dialogare con la performance, la video installazione diffusa sui giochi d’infanzia riattivati da bambini e anziani precedentemente filmati.

La carriera di Enzo Cosimi e la sua danza “sociale”

Enzo Cosimi è tra i coreografi più rappresentativi della coreografia italiana; con la sua compagnia firma oltre 60 coreografie rappresentate nei maggiori teatri e festival italiani e stranieri. Le sue creazioni artistiche vedono, nel tempo, collaborazioni importanti, tra cui quelle con Fabrizio Plessi, Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Daniela Dal Cin, Antonio Marras, Aldo Busi, Stefano Galanti, Aldo Tilocca, Richie Hawtin.

Negli ultimi anni realizza due trilogie, Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore e Ode alla bellezza, tre creazioni sulla diversità, che segna un impegno politico e sociale nella creazione, indagando la realtà delle persone considerate ai margini.

Dal 2018 lavora sul nuovo progetto Orestea – Trilogia della vendetta con il primo capitolo Glitter in my tears – Agamennone, seguito nel 2020 da Coefore Rock&Roll performance version, al Festival Romaeuropa.

Nel novembre 2022 debutta al Festival Romaeuropa con Le Lacrime dell’Eroe installazione performativa sulle Eumenidi, completando l’intera trilogia sull’Orestea.

Nel 2023 vince il bando Progetto speciale del Mic 2023 con The Play Garden.

Sempre a Romaeuropa realizza nel 2019 un progetto formativo/performativo in collaborazione con le Accademie.

Nel 2014 riceve il premio Danza&Danza per lo spettacolo Sopra di me il diluvio e nel 2018, il premio nazionale della critica ANCT.

Nel 2019 è stato pubblicato un libro monografico intitolato Enzo Cosimi, una conversazione quasi angelica – 10 domande per uso domestico a cura di Maria Paola Zedda.

6 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo