manovra
5:50 pm, 28 Novembre 23 calendario

Meloni: “Pronti a modifiche sulle pensioni”. Ma i sindacati proseguono la mobilitazione

Di: Redazione Metronews
modifiche su pensioni
condividi

Il governo incontra i sindacati e apre a possibili modifiche su alcuni punti della legge di bilancio in materia di pensioni da apportare tramite un maxi emendamento dell’esecutivo.

Per i sindacati però, pur con alcune sfumature, non basta, con la Cisl che chiede il ritiro dell’articolo 33 della manovra mentre Cgil e Uil ribadiscono che non sono venuto meno le ragioni che hanno portato alla mobilitazione in corso. Sarebbero tre le ipotesi al vaglio del governo per modificare le misure previdenziali per il pubblico impiego, quelle che hanno portato i medici a proclamare lo sciopero il 5 dicembre vista la possibilità di decurtazione dell’importo della pensione. Tra le possibilità, a quanto riferito, ci sono la salvaguardia dell’assegno per chi andrà in pensione di vecchiaia, il taglio ma graduale per quelle di anzianità, mentre resterebbero i diritti acquisiti per chi matura il trattamento previdenziale dal 31 dicembre 2023.

Modifiche su pensioni

«Stiamo lavorando per modificare la misura nel migliore dei modi, garantendo che non ci sia nessuna penalizzazione per chi si ritira con la pensione di vecchiaia e garantendo che non ci sia nessuna penalizzazione per chi raggiunge al 31 dicembre i requisiti attualmente previsti», ha spiegato la premier: «Questo per tutti, non solo per il comparto sanità, per il quale si sta valutando un ulteriore meccanismo di tutela in modo da ridurre la penalizzazione all’approssimarsi all’età della pensione di vecchiaia». Per oltre 3 ore di vertice – presenti anche i vice premier Antonio Tajani e Matteo Salvini, i ministri Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida, Marina Calderone, Raffaele Fitto – la premier si è confrontata in modo «franco e costruttivo» con i sindacati. La premier ha parlato anche di taglio del cuneo fiscale, la manovra lo conferma anche per il 2024 per i redditi fino a 35 mila euro, con una misura che impegna quasi 11 miliardi di euro: «Sarebbe bello rendere la misura strutturale, ma diventa difficile in questo preciso contesto quando non sappiamo ancora quali saranno le regole con le quali operiamo nei prossimi anni». In riferimento è all’accordo che si sta cercando a Bruxelles sul rinnovo del Patto di stabilità.

Cgil e Uil restano critiche

Per il segretario della Cgil Maurizio Landini: «Sono confermate le ragioni di quello sciopero perchè al di là dell’ascolto e del confronto, il governo ad ora non ha cambiato nulla della manovra di bilancio e rispetto all’articolo 33, dove noi abbiamo chiesto il ritiro, il governo si è limitato a dire che stanno ragionando e valutando delle modifiche ma non il fatto che interverranno in quella direzione». Il leader della Cisl Luigi Sbarra, invece, specifica: «Abbiamo chiesto al governo di cambiare e migliorare le parti deboli della legge di bilancio, in modo particolare sulle pensioni e di dare maggiori sostegni alla sanità. Abbiamo chiesto di ritirare l’articolo 33 della manovra, sulle pensioni, su questo punto il governo si è impegnato, ci ha assicurato che interverranno dei cambiamenti e dei miglioramenti della norma». Mentre il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri sottolinea: «Si riconferma ancora una volta l’insensibilità alle tante richieste che vengono dalle piazze. C’è una richiesta sui salari, sul rinnovo dei contratti, sulla sanità e sulle pensioni». L’iter del Dl Anticipi in Senato, ancora fermo in attesa degli emendamenti del governo, dovrebbero essere una dozzina, rallenta per ora il percorso a Palazzo Madama della legge di bilancio. La maggioranza punta a portare il testo della manovra in Aula al Senato il 12 dicembre, quando è stata calendarizzata, ma la data potrebbe slittare. Questa settimana potrebbe essere occupata dall’iter in Commissione del Dl Anticipi, atteso in Aula dal 5 dicembre. Solo dopo potrebbe iniziare il percorso della manovra, con le opposizioni che hanno depositato 2.600 emendamenti.

28 Novembre 2023 ( modificato il 29 Novembre 2023 | 15:18 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo