roma
2:37 pm, 16 Novembre 23 calendario

Una pista ciclabile tra Termini e La Sapienza

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono stati avviati i lavori per la realizzazione dell’itinerario ciclabile Città Universitaria – Stazione Termini. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.

La ciclabile tra Termini e La Sapienza

«Il percorso Sapienza-Termini è in coerenza con gli obiettivi che ci siamo posti di innervare la città di infrastrutture per la pedonalità e la ciclabilità intorno all’ossatura principale, che è quella del trasporto su ferro. Il nostro obiettivo è di realizzare altri 150 chilometri di piste ciclabili entro la fine della legislatura, ma al di là della quantità è bene evidenziare la qualità dei chilometri nell’ottica dell’intermodalità degli spostamenti».

«La ciclabile che andrà dalla stazione Termini alla Città Universitaria, ad esempio, sarà lunga 750 metri – ha spiegato – ma avrà un notevole impatto sul traffico di quella zona perchè copre il primo e l’ultimo miglio tra un importante hub di trasporto pubblico e un luogo frequentato dai giovani studenti universitari, dal corpo docente e non docente».

«Il progetto, finanziato con 595mila euro, è stato affidato a Roma Servizi per la Mobilità e per caratteristiche geometriche e funzionali è suddivisibile in tre tratte, che coincidono con gli assi viari interessati dall’intervento: Viale delle Scienze, da piazzale Aldo Moro all’intersezione con Viale dell’Università; Viale dell’Università, dall’intersezione con Viale delle Scienze a quella con Viale Pretoriano e Via del Castro Pretorio; Via del Castro Pretorio, dall’intersezione con Viale Pretoriano e Via del Castro Pretorio alla Stazione Termini». La prima parte dei lavori sta interessando lo spartitraffico centrale di Viale dell’Università, da Viale Pretoriano verso Viale delle Scienze.

16 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo