Roma
5:17 pm, 22 Novembre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Eduscopio, ecco i migliori licei di Roma

Di: Redazione Metronews
Eduscopio
condividi

Torna come ogni anno Eduscopio, che indica i migliori licei. A Roma torna primo il Visconti, tra i classici. Il miglior liceo scientifico è il Righi. Al primo posto tra i linguistici l’Amaldi di Tor Bella Monaca.

Eduscopio, ecco i migliori licei di Roma

La classifica, secondo l’istituto di ricerca che fa capo alla Fondazione Agnelli, prende in esame due parametri fondamentali. In base alle statistiche degli anni precedenti contano la migliore preparazione all’università e quella per l’avviamento al mondo del lavoro. L’analisi ha preso in considerazione tutte le scuole superiori d’Italia.

Classico

Rispetto all’anno precedente il riposizionamento in classifica negli istituti della Capitale riguarda soprattutto i licei classici. Al primo posto nell’edizione 2023 torna il liceo classico Ennio Quirino Visconti. La scuola di piazza del Collegio Romano ha spodestato il Giulio Cesare, che quest’anno è quinto. Secondo il Mamiani, mentre al terzo posto c’è il Vittorio Emanuele II, cioè il Convitto Nazionale. Il Vivona è quarto e guadagna tre posizioni rispetto al 2022. L’indicatore principale della classifica è la capacità degli studenti che si sono diplomati di affrontare il percorso universitario in base ai voti degli esami in ateneo.

Scientifico

Rispetto al 2022 non cambia molto la situazione dei licei scientifici. Il Righi si conferma primo. Al secondo posto c’è il Righi, al quartiere pinciano. Secondo è il liceo Cavour in zona Monti, mentre terzo è il Morgagni di Monteverde. Entra tra i primi dieci il Peano, in zona Vigna Murata.

Linguistico

Per quanto riguarda i licei linguistici una bella soddisfazione se la toglie l’istituto Amaldi di Tor Bella Monaca. La scuola è prima nella Capitale per quanto riguarda questo indirizzo. A seguire ci sono il Renzo Levi, istituto della comunità ebraica, e il Cornelio Tacito in zona Prati.

Istituti tecnici

Poche sorprese anche per i primi tre classificati negli istituti tecnici a indirizzo economico e per quelli a indirizzo tecnologico.

Nel primo caso il gradino più alto lo detiene anche quest’anno il Livia Bottardi. È secondo, come nel 2022, il Colombo, mentre al terzo posto c’è il Lucio Lombardo Radice, che sale di un gradino rispetto al 2022.

Per quanto riguarda gli istituti a indirizzo tecnologico Il Di Vittorio spodesta il Boaga, che scende al secondo posto. Al terzo posto compare invece  il Pirelli.

La ricerca completa, a disposizione di studenti e genitori è comunque disponibile sul sito eduscopio.it.

 

22 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo