roma
5:52 pm, 11 Novembre 23 calendario

Leone scappa dal circo, panico a Ladispoli: felino in giro per la città per ore, abitanti barricati in casa, poi la cattura. Nella caccia decine di uomini e un elicottero, chiuso anche un tratto di Aurelia. Scoppia la polemica: “Ora basta”

Di: Redazione Metronews
condividi

Panico a Ladispoli, vicino a Roma, dove un leone è scappato da un circo in viale Mediterraneo. L’animale, individuato in un canneto vicino al circo, poi è riuscito a fuggire e ha cominciato a girare per la città per almeno 5 ore.

E’ stato successivamente avvistato mentre si aggirava in alcune vie della cittadina sul litorale laziale. Diversi i video degli utenti che passano da chat a chat su WhatsApp.

Il leone in città

L’allerta era altissima con il leone circondato da polizia e carabinieri  mentre si attendeva l’intervento dei veterinari per narcotizzare l’animale. Per sicurezza è stato anche chiuso il tratto di Aurelia dal chilometro 38 al 42.

Alla fine il grosso felino è stato catturato: l’animale, dopo aver vagato per ore nelle vie della cittadina laziale seguito a vista dalle forze dell’ordine, è stato infine sedato dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato.

“Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione”, scrive su Facebook il sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando. “Spero -aggiunge- che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.

Sarà la procura di Civitavecchia ad indagare sul caso del leone. I carabinieri di Ladispoli e i poliziotti della Questura, in queste ore, invieranno una prima informativa sulla vicenda. Alla luce dell’incartamento i pm di Civitavecchia apriranno un fascicolo e avvieranno un’inchiesta.

Il leone scappato dal circo a Ladispoli

A chiamare il 112 sono stati gli stessi proprietari del circo. Su Facebook era intervenuto lo stessosindaco di Ladispoli, Alessandro Grando: «Un leone è scappato dal circo attendato in viale Mediterraneo. L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente. Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione».

Il leone in strada a Ladispoli

«Per quelli che cominceranno a chiedere: perchè ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perchè il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla – aggiunge il sindaco – non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finchè non cambieranno le norme non potremo fare diversamente».

Il leone a passeggio

Gli animalisti: “Serve una legge che vieti i circhi con gli animali”

“L’episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli”. E’ quanto dichiara in una nota l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo aver appreso “da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali.

L’Oipa torna ad auspicare “l’introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall’uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti”.

Il leone nelle strade

“Oggi un leone è scappato da un circo a Ladispoli! Si tratta della quinta fuga di un animale detenuto in un circo in un anno. La notizia, oltre a riempirci di tristezza per la vita di questi animali costretti ad esibirsi, rinnova l’appello della Lav e della stragrande maggioranza degli italiani di attuare la legge delega sul riordino dello spettacolo in tempi brevi. È ora di dire basta agli spettacoli con animali e che nessuno faccia male al leone!” A scriverlo sui social l’associazione ambientalista Lega Anti Vivisezione – Lav.

“Occorre una legge che vieti l’uso degli animali nei circhi: basta, questa tradizione è ormai arcaica. Non è tollerabile che gli esseri viventi siamo sfruttati. La vicenda di queste ore a Ladipoli è un nuovo campanello d’allarme. Riproporremo la questione in parlamento”. Così il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Filiberto Zaratti.

La “caccia” al leone di Ladispoli

Il sarcasmo sui social

“Fate attenzione, è scappato un leone dal circo”. Il panico per l’animale fuggito dal circo in viale Mediterraneo, a Ladispoli, corre sui social tra sarcasmo e auguri di libertà per il fuggitivo. “Io abito proprio di fronte e lo stanno cercando ma non si trova” scrive spaventata Giorgia, tra l’incredulità dei più e la rassicurazione di Giuseppe, che dice: “È vero perché stavamo andando per lo spettacolo delle 17,e non si farà”. “Poveri animali. Spero non lo trovino più e che possano finire questi squallidi spettacoli”, commenta Ester. “Trovata la soluzione per il sovrannumero dei cinghiali” rilancia Alvaro.

 

11 Novembre 2023 ( modificato il 12 Novembre 2023 | 1:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo