Corte costituzionale
2:56 pm, 10 Novembre 23 calendario

Mattarella nomina due nuovi giudici della Corte Costituzionale

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha nominato giudici della Corte Costituzionale, ai sensi dell’art. 135 della Costituzione, il professor Giovanni Pitruzzella e la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, in sostituzione dei giudici professoressa Daria de Pretis e professor Nicolò Zanon, i quali cesseranno dalle loro funzioni il prossimo 11 novembre.

Il decreto è stato controfirmato dalla presidente del Consiglio dei ministri onorevole Giorgia Meloni. Della nomina dei nuovi giudici costituzionali il capo dello Stato ha dato comunicazione al presidente del Senato della Repubblica, al presidente della Camera dei Deputati e alla presidente della Corte Costituzionale. I professori Pitruzzella e Sciarrone Alibrandi presteranno il giuramento dinanzi al presidente della Repubblica martedì 14 novembre, alle ore 18,30, al Palazzo del Quirinale.

Nata a Milano il 2 maggio 1965 e laureata in Giurisprudenza nel 1987, Antonella Sciarrone Alibrandi, dal 25 novembre dello scorso anno è sottosegretaria del dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede. Fino a quel momento ha rivestito la carica di Prorettrice vicaria dell’Università cattolica del Sacro cuore, ateneo dove è stata titolare della cattedra di Diritto dell’economia presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative.  Presidente dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia e componente dell’Unione dei giuristi cattolici, si è interessata, tra l’altro, di governance dei mercati nell’Ue, commercio equo e solidale come nuovo modello di cooperazione internazionale, digitalizzazione dei processi di intermediazione finanziaria, disciplina di protezione dei dati personali.  È inoltre membro dell’Associazione europea per il diritto bancario e Finanziario, dell’Academic board dell’European banking institute e delll’Expert group on regulatory obstacles to financial innovation.

Giovanni Pitruzzella,  nato nel 1959 a Palermo si laurea in giurisprudenza all’Università degli studi del capoluogo siciliano nel 1982. Presso lo stesso ateneo è ricercatore e docente di diritto costituzionale, dal 1983 al 1986. Successivamente è docente di diritto costituzionale all’Università degli studi di Cagliari, dove tiene il corso di diritto pubblico dal 1986 al 1997, tornando poi all’Università di Palermo. Dal 2014 al 2017 è docente di diritto costituzionale e di diritto della concorrenza alla Luiss. È autore di numerose opere di riferimento in materia di diritto pubblico, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto della concorrenza. Numerosi gli incarichi nelle istituzioni pubbliche. Dal 1993 al 1996 è consigliere giuridico del Governo italiano, poi, dal 1998 al 2002, presidente della Commissione per l’applicazione dello Statuto speciale della Regione Sicilia. Nominato membro della Commissione di garanzia del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali nel 2006, ne diventa presidente dal 2009 al 2011. In parallelo a tali funzioni, dal 2008 al 2011 è consigliere giuridico del ministero della Salute. Tra il 2011 e il 2018 è poi presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. L’8 ottobre del 2018 Pitruzzella viene quindi nominato avvocato generale alla Corte di giustizia europea.

10 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo