economia
1:26 pm, 6 Novembre 23 calendario

L’Ocse: il reddito delle famiglie italiane è diminuito. Siamo l’eccezione nel G7

Di: Redazione Metronews
condividi

Il reddito reale delle famiglie italiane è diminuito dello 0,3% nel secondo trimestre del 2023 dopo essere aumentato del 3% nel primo trimestre.

L’Ocse e il reddito delle famiglie italiane

Lo segnala l’Ocse, evidenziando che anche il Pil reale procapite nel nostro Paese è sceso dello 0,3% dopo un incremento dello 0,7% nei primi tre mesi dell’anno.
Nel complesso dell’area Ocse, il reddito delle famiglie è invece salito dello 0,5%, segnando una crescita per il quarto trimestre consecutivo, mentre il Pil reale procapite è aumentato dello 0,4%.

Tra le economie del G7, il reddito reale dei nuclei familiari per abitante è cresciuto in tutti i Paesi per cui i dati sono disponibili, fatta eccezione per l’Italia.

L’opposizione: “Governo delle tasse e della decrescita”

«L’Ocse certifica che nel 2023 il reddito reale procapite delle famiglie è aumentato per il quarto trimestre consecutivo in tutti i Paesi del G7 e nei principali Paesi europei, tranne che in Italia, dove per il secondo trimestre consecutivo si registra una perdita di potere d’acquisto delle famiglie. Una tendenza gravissima, che dimostra che stiamo perdendo la rotta. E’ ufficiale: quello che doveva essere il Governo dei patrioti e del sostegno alla famiglia, si è invece rivelato il Governo delle tasse e della decrescita». Così su X la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva

6 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo