maltempo
11:14 am, 5 Novembre 23 calendario

Maltempo, ancora 3000 quelli senza corrente in Toscana. Arno in piena a Firenze

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora una notte di paura per il maltempo in Toscana, in allerta anche oggi 5 novembre per le condizioni meteo dopo la violenta alluvione che ha causato 7 morti.

Maltempo, nuova notte di paura. Arno in piena a Firenze

Ha piovuto in modo intenso “nelle zone alluvionate facendo alzare i livelli dei bacini con terreni già saturi”, ha scritto su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, spiegando che “la linea temporalesca tra Lucca e Pistoia si è esaurita nel suo spostamento verso levante”. Si stanno concludendo anche le piogge residue sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia, Firenze, Livorno, Arezzo. “Sempre al lavoro i tecnici Enel”, per riparare circa 16.000 utenze senza energia elettrica.

Nuovi distacchi, in 3000 ancora senza corrente

Prosegue il miglioramento del servizio elettrico in Toscana dopo i disservizi provocati dalla forte ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale. Alle ore 18:00 di oggi, grazie alle riparazioni già effettuate e a 71 gruppi elettrogeni installati e attivati, il numero di clienti disalimentati è sceso sotto le 3mila utenze, nonostante il forte vento e le piogge battenti nella notte avessero provocato un ulteriore incremento dei disalimentati. Nel dettaglio, permangono situazioni con piano di lavoro in corso a Campi Bisenzio (Fi), a Pescia (Pt), a Prato, ad Aulla (Ms), a Capannori e a Pescaglia (Lu).

In particolare, si registrano miglioramenti a Campi Bisenzio, dove si sta lavorando con idrovore per liberare dall’acqua le ultime cabine allagate. Il contingente di 550 persone, già operativo da giorni, continua a rafforzarsi con mezzi e risorse in arrivo anche da altre regioni, a conferma dell’impegno vigoroso garantito dall’Azienda in questi giorni. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, continua senza sosta il lavoro a servizio delle utenze ancora senza elettricità, con gli interventi che andranno avanti fino al completo ripristino del servizio elettrico.

Tutte le operazioni sono realizzate in costante coordinamento con le Istituzioni locali, le Prefetture e la Protezione Civile regionale. E-Distribuzione ricorda che è possibile avere informazioni in tempo reale sui guasti e monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, attraverso la “mappa delle disalimentazioni” disponibile sul sito web dell’azienda. Per segnalare un guasto è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E- Distribuzione.

Arno in piena a Firenze ma senza criticità

La Regione Toscana, con l’ausilio dei Consorzi di Bonifica e del Genio Civile, sta monitorando il livello dei fiumi e dei corsi d’acqua minori della Toscana più colpiti dal maltempo. Per quello che riguarda i fiumi del reticolo principale, a Firenze è in corso la piena dell’Arno che dovrebbe superare il primo livello di guardia ma senza particolari criticità. Il Bisenzio, che attraversa Prato, è al primo livello di guardia, ma in diminuzione. A Pistoia l’Ombrone è al primo livello di guardia anche questo in diminuzione. A Lucca il Serchio sta facendo registrare la piena a Lucca con soglia del secondo livello di guardia ma al momento senza criticità.

Esondazioni, Fi-Pi-Li chiusa fra Livornese e Pisano

La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno è interrotta da questa mattina nel tratto fra l’uscita di Interporto e quella di Lavoria – fra le province di Pisa e Livorno – a causa della rottura degli argini del vicino torrente Tora e per l’esondazione di alcuni corsi d’acqua più piccoli. Sono in corso valutazioni e interventi per cercare di riaprire la strada nel minor tempo possibile.

Interrotta linea ferroviaria fra Prato e Pistoia

Il maltempo ha provocato nuovi disagi nella zona di Prato, già duramente colpita nei giorni scorsi. Dall’unità di crisi permanente della Regione Toscana si segnala l’interruzione della linea ferroviaria fra Prato e Pistoia. Il torrente Agna ha rotto gli argini nel comune di Montale dove precedentemente erano state fatte evacuare le abitazioni. Uno smottamento importante si segnala anche nei pressi dello svincolo autostradale di Prato.

Attivo il Mose a Venezia

Attivo il Sistema Mose a Venezia. Il Centro Previsioni Segnalazioni Maree informa che oggi, domenica 5 novembre, a Venezia il livello di marea potrà raggiungere 85 centimetri.Il Comune informa inoltre che causa cantiere ItalGas per la sostituzione di una tubatura, il percorso su passerella in caso alta marea dal ponte di S.Moisè a Salizada S.Miosè è temporaneamente sospeso.

A Roma linea 8 sospesa per caduta albero

A causa della caduta di un albero, che ha danneggiato la rete aerea all’altezza di via Pascarella, a Roma la linea del tram 8 è momentaneamente sostituita da bus nel tratto fra Piazza Venezia e Stazione Trastevere. L’evento non ha avuto conseguenze per le persone.I tecnici Atac, si legge in una nota, sono sul posto e stanno attendendo che i vigili del fuoco, intervenuti per rimuovere i rami, completino l’intervento per ripristinare la funzionalità della linea.

Chiuso per allagamento un tratto della  Gardesana nel Bresciano

Al Nord Lungo la strada statale 45 Ter “Gardesana Occidentale” è chiusa la tratta compresa tra il km 0 e il km 4,000, a Villanuova sul Clisi (BS), in corrispondenza della galleria Seriola. Lo comunica l’Anas. L’interdizione al transito si è resa necessaria a causa di un allagamento, già verificatosi nei giorni scorsi per le intense precipitazioni. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

5 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo