Incidente
8:28 pm, 27 Ottobre 23 calendario

Precipita elicottero, morta carbonizzata la pilota

Di: Redazione Metronews
condividi

Un elicottero civile, di proprietà di un’azienda privata della Valtellina che si occupa di servizi di trasporto, è precipitato, prendendo fuoco, intorno alle 13.30 di oggi, in una zona boschiva al confine fra Toscana e Liguria, tra le province di Massa Carrara e La Spezia. A bordo c’era solo la pilota, Naomi Maiolani, 28 anni, residente a Faenza (Ravenna), che è morta sul colpo. Il corpo carbonizzato della vittima è stato ritrovato dai vigili del fuoco e dai tecnici del soccorso alpino quando hanno rimosso la carcassa del velivolo, subito dopo lo spegnimento dell’incendio.
Maiolani era alla guida dell’elicottero modello AS350B3 Ecureuil, partito dalla Sardegna in mattinata ed aveva effettuato uno scalo tecnico all’isola Elba, sembra per il rifornimento, e stava rientrando nel nord Italia, a Sondrio, la base della ditta per cui la giovane lavorava.

Il presidente della Regione Toscana, che ha seguito tutte le operazioni di soccorso fin da quando è scattato l’allarme subito dopo l’incidente, ha scritto su Facebook: “Purtroppo è stato trovato il corpo senza vita della pilota a bordo dell’elicottero precipitato nei pressi di Fontia (Carrara). Ringrazio tutti i soccorritori che da oggi si sono prodigati, il nostro sistema sanitario, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. La Toscana si stringe intorno alla famiglia e ai colleghi della giovane pilota 28enne”.

I carabinieri, su ordine della Procura di Massa, che ha aperto un fascicolo, hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto, verificando anche se compatibile eventualmente con il maltempo. Nella zona al momento dell’incidente era in vigore un’allerta arancione e c’era vento molto forte. Alcuni testimoni hanno dichiarato di aver sentito uno strano rumore, poi un’esplosione e infine di aver visto una colonna di fumo dopo che il velivolo era precipitato.

Diplomata all’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca di Forlì, Naomi Maiolani aveva studiato all’Università di Bologna, dopo di che ha iniziato a lavorare nell’aviazione civile, la sua grande passione fin da ragazzina.

27 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo