Saman Abbas
3:00 pm, 27 Ottobre 23 calendario

«Inutilizzabili» le dichiarazioni del fratello di Saman, supertestimone contro i parenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Inutilizzabili le dichiarazioni rese da Ali Heider, fratello di Saman Abbas, in sede di incidente probatorio. È quanto deciso dalla Corte di Assise di Reggio Emilia dopo le obiezioni sollevate dalla difesa perché non sarebbe stato sentito come inizialmente iscritto nel registro degli indagati con le relative formule e garanzie. Inutilizzabili, quindi, i verbali del 12, 15 e 21 maggio del 2021. Va sottolineato, tuttavia, che ad oggi Ali Heider non è imputato nel processo per l’omicidio della sorella Saman. Si tratta  di un colpo di scena che rimanda indietro le lancette dell’orologio.

Il fratello di Saman quindi, secondo quanto deciso dai giudici, va sentito come indagabile nel processo per l’omicidio della ragazza pakistana e, quindi, affiancato da un legale.  Il provvedimento è stata comunicato poco prima dell’inizio del suo ascolto in modalità protetta nel processo per l’omicidio della diciottenne trovata morta nelle campagne di Novellara per il quale sono imputati il padre Shabbar Abbas, la madre Nazia e altri familiari. La Corte d’Assise ha precisato che, nella decisione di definirlo «indagabile», «non si intende formulargli degli addebiti ma garantirgli delle prerogative che gli sarebbero spettate sin dal principio». Questo sulla base di alcune conversazioni intercettate in cui sembrava che A. potesse essersi reso autore «di una condotta idonea a fornire un contributo all’omicidio e meritevole di un dovuto approfondimento investigativo».

Fratello di Saman indagabile

Alla luce della novità però l’ascolto del ragazzo è stato rinviato a martedì 31 ottobre su richiesta della sua legale Valeria Miari. «Dopo che la sua posizione è cambiata, abbiamo bisogno di tempo per decidere se rispondere o meno» ha spiegato. Tutta da ridefinire, dunque, la posizione del ragazzo considerato fino a questo momento il teste fondamentale dell’accusa.

 

 

27 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo