Torino
5:13 pm, 25 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Tour in Piemonte «vale» 15 milioni di euro

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Tour de France 2024 che partirà dall’Italia e arriverà in Piemonte il 1° luglio, genererà una ricaduta economica compresa tra i 5,1 e i 15 milioni di euro. Lo studio è stato illustrato oggi a Parigi durante la presentazione dell’edizione 2024 della gara.

Il percorso piemontese toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo e Torino, per poi ripartire da Pinerolo il giorno successivo direzione Francia. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

«Il Tour de France partirà per la prima volta dall’Italia e sarà proprio la nostra città ad accogliere l’arrivo della terza tappa – ha dichiarato il sindaco Lo Russo – è un evento storico di cui andiamo molto orgogliosi e che avrà ricadute importanti su tutto il nostro territorio. Il Tour è uno degli appuntamenti sportivi più grandi e seguiti in assoluto in tutto il mondo e rappresenta una grande occasione per Torino, che sarà al centro dell’attenzione del mondo sportivo e non solo».

Col Tour alberghi pieni

La ricaduta economica del TdF riguarderà in primis il compatto ricettivo locale: la carovana che segue il Tour, infatti, è composta da 4.500 persone (1.800 di essi solo appartenenti alle squadre in gara, il resto di addetti alla logistica e giornalisti). Questa importante mole di addetti ai lavori, da sola, nei giorni di gara andrà a occupare 1/3 della disponibilità delle camere d’albergo di Torino e cintura, per un valore stimato di circa 650 mila euro. A questi andranno aggiunti poi turisti e appassionati che in quei giorni sceglieranno il Piemonte per le loro vacanze approfittando dell’arrivo della tappa del Tdf.

«Il Tour de France è un’occasione straordinaria di visibilità per la Regione Piemonte e anche un volano di ricadute economiche per tutto il territorio», ha detto Cirio, «per la prima volta il Tour de France parte dall’Italia per poi arrivare in Piemonte ed è la prova di quanto questa amministrazione creda nei grandi eventi internazionali e di quanto questa terra sia attrattiva».

Il Tour de France è la principale competizione ciclistica al mondo e la terza competizione sportiva per interesse e ricavi dopo le Olimpiadi estive e i Mondiali di calcio.

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo