nucleare
1:15 pm, 11 Ottobre 23 calendario

Salvini: “Possibile accendere una centrale nucleare nel 2032. Da milanese la vorrei a Milano”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sulla possibilità di rendere operativa una nuova centrale nucleare “ho chiesto ad alcuni tecnici: se noi domani, nel 2024, superando il dibattito ideologico su referendum sì, referendum no” partissimo con i lavori “quanto ci mettiamo? Ci vogliono 7-8 anni, quindi significa che nel 2032 si può accendere il primo interruttore. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini durante la quarta edizione dell’incontro iWeek dal titolo “Nucleare. Si può fare” organizzato da Banca Finnat.

Salvini: e la centrale nucleare: “La vorrei a Milano”

“Il difficile è passare dalle parole alla pratica”, prosegue Salvini. “Bisogna coinvolgere almeno quattro ministeri, magari coinvolgendo anche il Comitato tecnico per il coordinamento economico. Bisogna coordinarsi, e a livello europeo non bisogna ragionare ideologicamente”. E chiarisce che “da milanese la prima centrale la vorrei a Milano. Vorrei un reattore di ultima generazione nella mia città, perché sono convinto che sia energia pulita, sicura e costante.

Il 2032 non è un anno a caso – ha sottolineato Salvini -. Nel 2032, infatti, se tutto va come stiamo pianificando il primo treno passerà per la Torino.Lione. Lo stesso anno il primo treno viaggerà da Bolzano a Innsbruck in 25 minuti e un altro treno passerà sul Ponte sullo Stretto. Nel 2032 ci sarà anche il primo treno sulla metro che a Roma unisce l’altare della Patria con Roma Nord”. “Ci tengo a portarvi il convinto sostegno non solo della mia forza politica ma dell’intero governo”, ha dichiarato il vicepremier .

Bonelli: sfido Salvini a un confronto in piazza Duomo

Salvini vuole costruire una centrale nucleare a Milano, «bene, lo sfido a fare un confronto pubblico con me in Piazza Duomo a Milano a spiegare che vuole la centrale a Milano e dove prenderà i soldi per finanziare la realizzazione delle centrali e io spiegherò perchè quello che lui dice sul nucleare, e non solo, è una barzelletta». Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde e deputato di Avs Angelo Bonelli.

Il nucleare in Italia

Nel nostro Paese il nucleare non è più presente dal 1980,. Ad oggi in Italia ci sono quattro centrali nucleari, tutte in fase di “decommissioning” (dismissione). Una è a Trino, nella zona di Vercelli, una a Caorso (Piacenza), una a Latina e una nel comune di Sessa Aurunca (Caserta), sul fiume Garigliano.

 

 

11 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo