roma
8:49 pm, 6 Ottobre 23 calendario

Taxi, Gualtieri: “Per Roma vogliamo 1500 licenze”. La risposta: “Inaccettabile”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi abbiamo avviato la procedura per la messa a bando di nuove licenze. Abbiamo detto che vogliamo mettere a bando 1000 licenze permanenti e 500 stagionali”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al Tg3 dopo che oggi si è tenuto il primo tavolo con i sindacati sull’emergenza taxi a Roma.

I sindacati dei taxi: “1500 licenze? Inaccettabile”

“Si è svolto oggi il primo incontro con l’assessore Patanè ed il sindaco Gualtieri per affrontare il nodo licenze e tariffe taxi. Abbiamo apprezzato la predisposizione al dialogo e confronto, ma pensiamo che la proposta del primo cittadino sia sola una soluzione mediatica al problema”, dichiara Alessandro Atzeni coordinatore regionale del settore per Uiltrasporti Lazio aggiungendo che “il modello di trasporto della Capitale non deve essere visto a pezzi, ma necessita di una attenta analisi nel suo complesso. Sembra, infatti, che si sia deciso di far pagare il prezzo di un servizio di trasporti in generale alquanto discutibile, non per colpa delle lavoratrici e lavoratori, solo al comparto taxi”.

“La quota di nuove 1500 licenze taxi è inaccettabile e crea preoccupazione per un futuro in cui si vedrà finalmente realizzata la riorganizzazione complessiva di tutti i trasporti per soddisfare al meglio le esigenze di mobilità dei cittadini e turisti. Se il numero di nuove licenze risultasse eccessivo l’amministrazione comunale sarà pronta a predisporre una copertura economica per garantire dignità e salario ai lavoratori?”, conclude Atzeni.

6 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo