Danza Milano
12:30 pm, 2 Ottobre 23 calendario

A MilanOltre torna Marie Chouinard con un doppio appuntamento

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Torna a MilanOltre una maestra della scena contemporanea, Marie Chouinard con un doppio appuntamento: si comincia con M al Teatro Elfo Puccini, sala Shakespeare, domani e mercoledì dalle 20.30, e si finisce con Radical Vitality (5 ottobre, sala Shakespeare, ore 20.30).

Marie Chouinard presenta M a MilanOltre

Dopo la prima nazionale a Spoleto nel luglio scorso Marie Chouinard, direttrice della Biennale Danza di Venezia dal 2017 al 2020, propone la prima coreografia sviluppata a partire dal respiro e dalle voci dei 12 performer: dai micro movimenti, da un impulso che scuote i polmoni e le ossa, parte il risveglio dell’emozione, l’attivazione della meccanica delirante dell’essere “creature viventi”. Una comunità che avanza, affina il suo movimento al volo, e si scontra ancora e ancora con le radici della follia e della saggezza. Un invito a tornare alle emozioni per meglio vedere, conoscere, gustare a chiudere gli occhi sorridendo.

«La mia fonte – spiega la Chouinard – è sempre stata il corpo stesso, e soprattutto il silenzio e il respiro che costituiscono la
materia “invisibile” della vita. Alla radice di ogni nuovo lavoro c’è sempre quello che chiamo il “mistero”, una lunghezza d’onda sconosciuta che mi chiama in modo quasi ossessivo. Il mio lavoro consiste nel catturare questa lunghezza d’onda primordiale, nel “sintonizzarla” in un certo senso, e nel disporla nello spazio e nel tempo con una struttura e una forma proprie. Questo è quello che faccio dal 1978: ascolto con attenzione la pulsazione vitale del corpo fino a cristallizzarlo in un nuovo ordine. Ogni volta ricomincio da zero. Ogni volta, mi concentro e re-dirigo le mie “antenne”, cerco un nuovo “stato”, seguo questa lunghezza d’onda finché tutto è in linea, come in una struttura classica reinventata in cui, spero, il “mistero” dello spettatore le sarà rivelato».

La compagnia sarà poi in scena con Radical Vitality

Il 5 ottobre la compagnia Marie Chouinard sarà invece in scena con Radical Vitality (sala Shakespeare, ore 20.30). Presentato alla Biennale di Venezia nel 2018 la coreografia è una creazione antologica che raccoglie frammenti di lavori storici (assoli e duetti) a partire dagli esordi della carriera della coreografa quebecchese in una nuova prospettiva.
«Ho creato – racconta Marie Chouinard  – per lo più forme di grandi dimensioni per diversi anni. Ora voglio tornare a creare piccole forme. Mi piace quando tutto è detto in modo conciso, e inoltre con un invito a respirare… come nelle tre righe di un haiku giapponese. Ho rivisitato assoli che esistono da 30, anche 40 anni. Ho anche scelto duetti e assoli che compaiono tra le mie grandi coreografie per ricrearne variazioni autonome. Ho cercato tra i miei quaderni e portato alla luce quelli belli che non erano mai stati eseguiti prima. E ne ho creati di nuovi. È stata un’avventura gioiosa con tutti gli artisti, come se
stessimo esplorando terre conosciute e sconosciute».
2 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo