università
12:48 pm, 20 Settembre 23 calendario

Università migliori d’Europa: l’Italia è fuori dalla top 10

Di: Redazione Metronews
condividi

Università migliori d’Europa, l’Italia è fuori dalla top 10.

È Oxford la migliore università d’Europa secondo la prima classifica degli atenei del continente stilata da QS Quacquarelli Symonds, esperti mondiali della formazione universitaria e manageriale. Al secondo posto, figura il Politecnico di Zurigo e al terzo l’università di Cambridge.

Università migliori d’Europa, l’Italia è fuori dalla top 10

L’Italia è fuori dalla top ten, che comprende, in ordine dal quarto posto in giù, l’Imperial College di Londra, l’University College di Londra, l’università di Edinburgo, l’università Paris Science et Lettres di Parigi, l’ateneo di Manchester, la Scuola Politecnica Federale di Losanna, e il King’s College di Londra. Il Regno Unito domina, con 107 Università classificate, mentre la Turchia e la Germania seguono con 73 e 53 rispettivamente.

Italia al quarto posto per numero di università

L’Italia si posiziona al quarto posto in Europa per numero di università (51), seguita immediatamente dalla Francia (50). La calsssificae valuta le università in base alla reputazione internazionale, alla quantità e impatto della ricercar prodotta, alle risorse dedicate all’insegnamento, all’internazionalizzazione e ai risultati occupazionali (metodologia) ed elenca 688 istituzioni in 42 membri del Consiglio d’Europa, tra cui 106 università mai classificate in precedenza.

Il Politecnico di Milano la prima università in Italia

Il Politecnico di Milano si conferma il migliore ateneo Italiano nella nuova classifica europea di QS Quacquarelli Symonds, esperti mondiali della formazione universitaria e manageriale. L’istituzione milanese si piazza al 47esimo posto nel ranking generale ed è l’unico ateneo italiano a figurare tra le prime cinquanta, mentre la Sapienza di Roma, e le università di Bologna e di Padova si posizionano tra le prime cento.

Altri atenei italiani si sono distinti in ciascuno dei dodici indicatori della classifica. Cà Foscari – Università di Venezia rappresenta l’apice nazionale per il numero di studenti in scambio in uscita. L’Università Cattolica del Sacro Cuore segue al sesto posto in questa categoria, rappresentando il secondo miglior risultato italiano. Il Politecnico di Bari si mette in luce per la produttività dei suoi ricercatori.

La Sapienza è particolarmente apprezzata nella comunità accademica internazionale, oltre ad avere una vasta rete di ricerca globale e ottime prospettive occupazionali per i suoi laureati.

Il Politecnico di Milano si distingue come l’ateneo italiano più apprezzato dai datori di lavoro internazionali e come punto di riferimento per attrarre studenti internazionali in scambio. L’Università Vita-Salute San Raffaele brilla per il suo rapporto ottimale tra docenti e studenti e per il notevole impatto della sua ricerca, dominando a livello nazionale per le citazioni per pubblicazione scientifica. La Libera Università di Bozen-Bolzano si fa notare per l’alta proporzione di docenti internazionali, mentre l’Università di Padova eccelle nell’ambito della sostenibilità.

20 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo