Università
3:31 pm, 28 Giugno 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Qs World University, gli atenei italiani balzano in avanti

Di: Redazione Metronews
Qs World University
condividi

Il ranking mondiale della Qs World University parla chiaro: gli atenei italiani balzano in avanti. La prestigiosa classifica indipendente indica il Politecnico di Milano come il migliore in Italia.

Qs World University, gli atenei italiani balzano in avanti

Balzo in avanti per le università italiane presenti nel ranking mondiale della Qs World University, che elenca i migliori 1500 atenei mondiali. La prima italiana a comparire è il Politecnico di Milano, che si piazza al 123 esimo posto, recuperando ben 16 posizioni rispetto all’anno precedente. Scorrendo appena 11 posizioni nella classifica, troviamo un altro grande ateneo italiano La Sapienza, che attestandosi al 134 posto, è quella che più di tutte le italiane è migliorata nel corso di un anno recuperando 37 posizioni. Al terzo posto tra le italiane Università di Bologna che raggiunge 154 posto recuperando 13 posizioni in un anno.

Politecnico, primato italiano

Per la prima volta il Politecnico di Milano entra nel top 9% delle università di eccellenza globali. Un risultato reso possibile grazie a importanti fattori, che hanno contribuito al raggiungimento di questa posizione. Il Politecnico di Milano si posiziona tra le prime 100 università al mondo per reputazione accademica e aziendale. L’ateneo ha ottenuto, infatti, un miglioramento nel punteggio dell’Academic Reputation, passando dalla 96esima alla 94esima posizione.

«Questo importante posizionamento nel World University Ranking di Qs rappresenta un traguardo significativo per il Politecnico di Milano, testimoniando il costante impegno dell’ateneo verso l’eccellenza accademica e la promozione della ricerca scientifica di livello internazionale – commenta Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano -. L’attrattività internazionale è uno dei punti chiave del Piano Strategico triennale del Politecnico di Milano. Con un solido posizionamento già acquisito, ci impegniamo a offrire maggiori opportunità di studio e di ricerca per i giovani, ponendo particolare attenzione anche alla responsabilità sociale. Vogliamo promuovere un approccio inclusivo anche a livello internazionale, rendendo il nostro ateneo un ambiente accogliente per tutti coloro che desiderino intraprendere al Politecnico di Milano percorsi formativi e di ricerca di eccellenza».

La Sapienza recupera 37 posizioni

«Sapienza prosegue l’ascesa verso le posizioni più alte dei ranking mondiali confermando il prestigio che il nostro Ateneo riscuote a livello internazionale. Il risultato di quest’anno in particolare è il migliore mai raggiunto nella classifica QS», commenta la rettrice dell’ateneo romano Antonella Polimeni.

«Il primato nazionale della Sapienza negli indicatori Employement Outcomes e International Research Network costituisce poi l’ulteriore dimostrazione di quanto i nostri laureati siano competitivi sul mercato del lavoro e della capacità dei ricercatori di collaborare e fare sistema con i colleghi del resto del mondo. L’ottima performance dell’Università – conclude la Rettrice – assume ancora più valore per un ateneo statale dai grandi numeri e a vocazione generalista come il nostro, caratterizzato dalla varietà e dalla multidisciplinarietà della sua offerta formativa».

Bologna prima per reputazione accademica

«Siamo soddisfatti di un risultato che conferma l’eccellenza dell’Alma Mater e premia l’impegno di tante colleghe e colleghi», commenta il Rettore Giovanni Molari. «Sappiamo che i ranking internazionali offrono, ciascuno dalla sua specifica prospettiva, una visione inevitabilmente parziale della qualità scientifica e didattica degli Atenei. Ma ci conforta e ci motiva constatare che l’Alma Mater dà ottima prova di sé di fronte a tutti i criteri».

«Per quanto concerne la rilevazione QS, essere i primi in Italia per reputazione accademica è motivo di particolare orgoglio, e non si deve certo ai nostri 935 anni di storia, ma al contributo generoso di tutta la nostra comunità, nella ricerca, nella didattica, nei servizi: un contributo quotidiano che rinnova la nostra storia e dice tutto il nostro slancio verso il futuro», aggiunge Molari.

Firenze, la rimonta più consistente

Compie una scalata senza precedenti l’Ateneo di Firenze nell’edizione 2024 della classifica internazionale del World University Rankings, curata da QS. Unifi guadagna centodue posizioni rispetto alla precedente rilevazione, salendo al 358° posto in una graduatoria che conta 1.499 istituzioni accademiche dislocate in tutto il mondo (83 in più rispetto allo scorso anno). Unifi si colloca così nella top 24% delle realtà universitarie internazionali (era al 33% nel 2023).

 

 

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo