apple
8:25 pm, 12 Settembre 23 calendario

Il nuovo iPhone 15 ha le porte Usb-C, per Apple Watch il doppio tocco. I primi prodotti carbon neutral

Di: Redazione Metronews
condividi

Apple ha presentato il nuovo iPhone 15 con le porte Usb-C, conforme alle norme Ue sul caricabatterie unico. “L’Usb-C è diventato uno standard universalmente accettato. Quindi stiamo portando l’Usb-C nell’iPhone 15», ha dichiarato Kaiann Drance, vicepresidente del marketing iPhone di Apple, durante la presentazione su Youtube.

Il nuovo iPhone 15

I cavi di ricarica Usb-C  sono in arrivo sia per l’iPhone 15 sia per la custodia di ricarica dei dispositivi AirPods Pro, consentendo l’utilizzo degli stessi cavi di ricarica già utilizzati per iPad e Mac.

Il nuovo iPhone 15 ha un display più luminoso, una fotocamera da 48 megapixel e una batteria al 100% di cobalto riciclato. Al suo interno sarà presente lo stesso chip A16 Bionic che in precedenza era nell’iPhone 14 Pro. Altra novità è l’apprendimento automatico per rilevare una persona nell’inquadratura.

Apple carbon neutral

Arriva il doppio tocco per Apple Watch. Nel video di presentazione dei nuovi prodotti, trasmesso su Youtube, l’azienda di Cupertino ha presentato il nuovo Apple Watch Series 9 che prevede un nuovo modo di controllare l’orologio con un doppio tap di pollice e indice per controllare e scorrere le app o rispondere ad una chiamata: i sensori sull’orologio rilevano il movimento della mano.

I nuovi smartwatch hanno anche migliorato le capacità di risposta vocale Siri sul dispositivo. Gli Apple Watch Series 9 saranno disponibili a partire dal 22 settembre a 399 dollari.

I nuovi di Apple Watch sono i primi prodotti Apple carbon neutral. Le innovazioni progettuali e l’energia pulita – spiega la società – hanno favorito una sostanziale riduzione nelle emissioni originate dai prodotti arrivando fino a oltre il 75% per ogni Apple Watch carbon neutral. Questo traguardo segna un grande passo verso l’ambizioso obiettivo Apple per il 2030 di rendere ogni prodotto carbon neutral entro la fine del decennio, un piano che include anche l’intera filiera e il ciclo di vita di ogni prodotto realizzato da Apple.

Nell’ambito dell’obiettivo per il 2030 e degli sforzi più ampi dell’azienda a tutela dell’ambiente, Apple ha deciso anche di dismettere il cuoio nell’intera linea di prodotti; il packaging per la nuova linea di Apple Watch sarà realizzato per la prima volta con un materiale a base di fibre, e ha ampliato l’uso di materiali riciclati su iPhone.

L’azienda ha, inoltre, introdotto sull’app Casa la funzione Previsioni rete elettrica, un nuovo strumento che aiuterà gli utenti a capire quando la rete elettrica utilizza energia più pulita, in modo da decidere quando farne uso.

«In Apple, il nostro impegno nella lotta al cambiamento climatico va avanti da anni. La nostra attenzione all’utilizzo di energia pulita e alla progettazione di prodotti a basse emissioni di carbonio ha già favorito la riduzione delle emissioni come nessuna altra azienda nel settore» ha detto Lisa Jackson, Vice President of Environment, Policy, and Social Initiatives di Apple. «Abbiamo raggiunto un importante traguardo rendendo lo smartwatch più amato al mondo carbon neutral, e non ci stancheremo di innovare per rispondere all’urgenza attuale.»

12 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo