apple
11:20 pm, 5 Giugno 23 calendario

Ecco Vision Pro, visore per realtà aumentata e virtuale di Apple. Si attiva con uno sguardo

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi è arrivato l’inizio di una nuova era per l’informatica”. Ad affermarlo è il Ceo di Apple, Tim Cook presentando l’Apple Vision Pro, il nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata.

L’Apple Vision Pro

Il Vision Pro di Apple

“Proprio come il Mac ci ha introdotto al personal computing e l’iPhone ci ha introdotto al mobile computing, Apple Vision Pro ci introduce allo spatial computing. Costruito su decenni di innovazione Apple, Vision Pro è avanti anni ed è diverso rispetto a qualsiasi altra cosa creata prima, con un nuovo rivoluzionario sistema di input e migliaia di innovazioni rivoluzionarie. Fa vivere esperienze incredibili per i nostri utenti e nuove entusiasmanti opportunità per i nostri sviluppatori”, ha spiegato Cook.

Il prezzo di Apple Vision Pro parte da 3.499 dollari e sarà disponibile all’inizio del prossimo anno negli Stati Uniti e con altri paesi che si aggiungeranno nel corso del 2024.

Con Apple Vision Pro per gli utenti sarà possibile interagire con voce, occhi e mani in modo naturale, sia per l’intrattenimento che per il lavoro. “Attraverso una stretta integrazione di hardware e software – commenta Mike Rockwell, Vice President Technology Development Group di Apple- abbiamo progettato un computer spaziale autonomo in un fattore di forma indossabile compatto che è il dispositivo elettronico personale più avanzato di sempre”.

L’Apple Vision Pro si presenta come una specie di maschera da sci in alluminio, con linee studiate per seguire il viso, ma con «super poteri», dotata di telecamere puntate verso l’esterno e verso l’interno in grado di offire una realtà virtuale di alto livello.

L’evento show di presentazione si è tenuto all’Apple Park di Cupertino, in California, e il Ceo Tim Cook è stato il grande protagonista. L’obiettivo è fornire nuovi strumenti per rendere più profonda l’esperienza della realtà aumentata, mettendo insieme immagini virtuali e naturali. Secondo molti analisti, siamo alla vigilia di una nuova fase del Metaverso, di cui però nessuno è in grado di indicare i confini.

L’Apple Vision è stato definito dagli esperti come il «meno convenzionale» tra quelli progettati dalla compagnia di Cupertino. Per realizzarlo ci sono voluti 7 anni e centinaia di prototipi sottoposti a lunghi test. L’obiettivo era consentirne l’uso prolungato, senza lasciare un senso di fastidio e pesantezza sul volto. Vision Pro può essere controllato con il semplice movimento degli occhi, con la voce e con le mani.

Non ci sono mouse o controller. Basta uno sguardo per metterlo in funzione, si può passare dalla realtà virtuale a quella reale con il solo sguardo. Chi lo indosserà potrà guardare un film, giocare, effettuare videochiamate, lavorare e inviare email, grazie a un sistema operativo studiato apposta per questo visore. La storia di Apple insegna che ogni prodotto ha segnato un cambiamento nel mercato, dall’iPhone all’iPad. Sarà così anche con il nuovo super visore? Di sicuro è il primo a realtà mista nella storia della mela ed è quello che aspettavano milioni di Apple-fan.

5 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo