Apple
12:48 pm, 14 Settembre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Apple, agenzia francese chiede ritiro iPhone 12: “Troppe radiazioni”

Di: Redazione Metronews
condividi

Un’agenzia governativa in Francia ha ordinato a Apple di ritirare l’iPhone 12 dal mercato francese, affermando che emette livelli di radiazioni elettromagnetiche troppo elevati. L’Agenzia nazionale per le frequenze (Anfr), che controlla le frequenze radioelettriche e l’esposizione del pubblico alle radiazioni elettromagnetiche, ha chiesto inoltre alla società di “usare tutti i mezzi disponibili per risolvere rapidamente questo malfunzionamento” per i telefoni già in uso. Gli aggiornamenti correttivi dell’iPhone 12 saranno monitorati dall’agenzia e, se non funzioneranno, “Apple dovrà richiamare” i telefoni già venduti. Apple ha contestato i risultati e ha affermato che il dispositivo è conforme a tutte le norme che regolano le radiazioni.

I test dell’Anft

L’agenzia, nota con l’acronimo francese ANFR, ha dichiarato di aver recentemente effettuato controlli su 141 modelli di cellulari per verificare la possibile emissione di onde elettromagnetiche in grado di essere assorbite dall’organismo. Afferma dunque di aver riscontrato un livello di assorbimento di energia elettromagnetica pari a 5,74 watt per chilogrammo durante i test effettuati su un iPhone 12 tenuto in mano o in tasca, superiore allo standard dell’Unione Europea di 4 watt per chilogrammo. I livelli di radiazione sono invece stati rispettati se il telefono è tenuto in una giacca o in una borsa.

La replica di Apple

Apple ha dichiarato che l’Phone 12, rilasciato alla fine del 2020, è stato certificato da diversi organismi internazionali ed è conforme a tutte le normative e agli standard applicabili in materia di radiazioni in tutto il mondo. L’azienda tecnologica statunitense ha affermato di aver fornito all’agenzia francese diversi risultati di laboratorio effettuati sia dall’azienda stessa sia da laboratori terzi che dimostrano la conformità del telefono.

14 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo