roma
12:21 am, 7 Settembre 23 calendario

Ecco Unboxing: una sessuologa, un poeta e una scatola (piena di domande) su un palco

Di: Redazione Metronews
condividi

Cosa ci fanno una sessuologa, un poeta e una scatola su un palco? Unboxing è un’ora e mezza di domande anonime su bigliettini colorati da parte del pubblico: il rosso per il sesso, il giallo per l’amore e il blu per l’ “anche no”( amicizia, lavoro, salute mentale ecc.). Il 10 settembre  al Monk di Roma (Via Giuseppe Mirri 35, alle 21) Psicologa Cruda (@psicologacruda è il profilo social della sessuologa, psicologa e divulgatrice da 85 mila follower su Instagram e su TikTok) e Lorenzo Maragoni, comedian e campione del mondo di poetry slam, estraggono a sorte i bigliettini da una scatola e provano a darci risposte (o nuove domande), alternando momenti di approfondimento divulgativo psicologico e intermezzi poetici in grado di far emozionare, ridere e riflettere.

Unboxing, dinamica social

« Unboxing nasce in realtà da una dinamica social- racconta Psicologa Cruda – in particolare di Instagram. Le domande anonime nel box è un format che uso solitamente nelle stories del mio profilo social di Instagram  per interagire con la mia community e dare la possibilità di affrontare tematiche personali in forma anonima, in cui spesso si riconoscono anche altri utenti. L’idea di un format live, che uscisse fuori dalla “scatola social” è nata dopo un festival per influencer e i creator a Terni, al quale abbiamo partecipato io e Lorenzo. Dopo quell’evento ci siamo tenuti in contatto e poco dopo abbiamo avuto l’intuizione di far diventare quella scatola “reale” e di creare un evento live in cui divulgazione psicologica e poesia si fondono, dove le persone si incontrano, si ascoltano, si conoscono e si emozionano».

«La scatola – aggiunge Lorenzo – «è uno spazio chiuso, protetto, all’interno del quale riponiamo domande in forma anonima, che sono spesso quelle domande che abbiamo timore o curiosità di fare o di farci su sesso, amore e anche no. Unboxing, che letteralmente significa “aprire la scatola” è un po’ come provare a superare stereotipi e tabù che sono ancora molto sentiti quando si parla di tematiche che riguardano la sfera psico-sessuo-affettiva personale. L’idea del riconoscimento e dell’immedesimazione attraverso le domande degli altri ci fa sentire meno soli, sicuramente più compresi e si sposa perfettamente con l’arte della slam poetry, il cui obiettivo è proprio quello di emozionare attraverso il riconoscimento della propria storia all’interno di un testo».

Divulgazione psicologica e slam poetry, con Unboxing, si fondono in un unico emozionante spettacolo, che, grazie alla sua originalità, è in grado di rendere la community-pubblico la vera protagonista della serata, dando uno spazio e una voce a tutte quelle domande che non abbiamo ancora il coraggio di farci.

I prossimi appuntamenti previsti saranno il 18 settembre al Pop di Milano (ore 19), il 4 ottobre ai Giardini Luzzati di Genova (ore 19,30) e il 19 ottobre al Sottoscala9 di Latina (ore 21).

7 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo