Giubileo 2025
6:55 pm, 6 Settembre 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Giubileo 2025, accordo tra Santa Sede, Santanché e Campidoglio

Di: Redazione Metronews
Giubileo 2025
condividi

Nel corso della quinta riunione congiunta del Tavolo istituzionale e della Cabina di Coordinamento Giubileo 2025 tenutasi ieri a Palazzo Chigi, il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri e il pro-prefetto del dicastero per l’evangelizzazione della Santa Sede monsignor Rino Fisichella hanno firmato il Protocollo d’intesa per l’accoglienza dei turisti in visita a Roma in occasione dell’evento giubilare.

Giubileo 2025, accordo tra Santa Sede, Santanché e Campidoglio

La finalità dell’intervento è quella di migliorare l’accoglienza dei circa 32 milioni di pellegrini e dei turisti previsti nella capitale per il Giubileo 2025. Nello specifico, il Protocollo individua due aree di intervento, finalizzate a migliorare il processo di digitalizzazione del comparto turistico italiano: la realizzazione di un sito e di un’app integrata e geolocalizzata del patrimonio sacro di Roma che guidi il turista e offra i servizi di prenotazione, bigliettazione e social; sarà lo strumento di riferimento di cui si doterà il pellegrino per vivere il Giubileo nelle sue diverse componenti; la valorizzazione della fruizione digitale di una serie di itinerari nel centro di Roma, attraverso l’identificazione di circa cinquanta chiese, per mezzo dell’installazione di totem, ossia strutture autoportanti che saranno collocate davanti agli edifici di culto individuati per il percorso giubilare.

Piazza Pia, problemi per le soste selvagge

Proseguono intanto i cantieri giubilari a Roma e il traffico appare ancora abbastanza scorrevole nella zona tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Problemi stamattina però si sono verificati a causa di taxi e auto Ncc ferme in doppia fila, nelle vicinanze dell’ospedale Santo Spirito.

Alcune ambulanze faticavano a passare sul lungotevere in Sassia. Le ripercussioni del cantiere sul traffico, poi, non sono mancate in corrispondenza della Galleria Pasa, dove questa mattina si sono registrati rallentamenti e code.

Proprio per alleggerire gli ingorghi che si creano in zona Vaticano, soprattutto tra via San Pio X, ponte Vittorio Emanuele II e lungotevere in Sassia, oltre al dispiegamento di agenti di polizia locale nei punti più critici e la riorganizzazione delle alternanze semaforiche, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sta valutato anche l’ipotesi di aprire temporaneamente al traffico via della Conciliazione. «È un’ipotesi che ho già sottoposto e che va esaminata sotto tanti profili, tra cui la sicurezza, perché non è soltanto nelle nostre disponibilità», ha spiegato.

6 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo