roma
4:17 pm, 29 Agosto 23 calendario

Topi, Campidoglio contro Governo: “Non accettiamo slogan negativi, si impegni sulla riforma per Roma Capitale”

Di: Redazione Metronews
condividi
“Si impegni il Governo nazionale ad accelerare sulla riforma costituzionale per Roma Capitale, garantendo risorse e poteri straordinari”. La presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, dopo le polemiche sulla presenza massiccia di topi e rifiuti nella Capitale, specie intorno al Colosseo, risponde alle parole del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ,che aveva messo sotto accusa il Campidoglio (“Conto di convocare un tavolo, perché assolutamente non mi accontento di una pulizia una tantum”).

L’emergenza topi a Roma:
che cosa dice l’esperto

Roma contro il Governo

“Dal Governo e dai suoi ministri non accettiamo slogan negativi. Ci aspettiamo invece azioni e supporto concreto per Roma, che deve avere la stessa dignità delle altre grandi capitali europee. Ha fatto bene l’assessore Alessandro Onorato, rispondendo alle polemiche del ministro Sangiuliano, a rivendicare il lavoro di rilancio che la nostra amministrazione sta mettendo in campo. C’è sicuramente tanto ancora da fare per assicurare ai romani e ai turisti decoro e una città sempre più bella e accogliente, per migliorare e potenziare i servizi. Lo stiamo facendo con un’azione tenace, profonda ed ambiziosa, nonostante difficoltà e ritardi che abbiamo ereditato. Siamo però sulla strada giusta e i dati delle presenze turistiche e di una città che è tornata nuovamente attrattiva ne sono la conferma. Le critiche strumentali non portano da nessuna parte. Il percorso più proficuo è quello del confronto e della collaborazione istituzionale. Insieme, infatti, dobbiamo impegnarci per la Roma che vogliamo e ricostruire l’orgoglio di farne parte ogni giorno”.

Topi al Colosseo, la risposta di Onorato a Sangiuliano

“Roma quest’anno batterà ogni record sugli arrivi turistici. Questo non è frutto del caso, ma del lavoro della nostra amministrazione. Siamo tornati a essere la capitale dei grandi eventi sportivi e concertistici, togliendo al Nord Italia e ad altre metropoli europee, appuntamenti che ora arricchiscono l’economia cittadina, generano occupazione, creano nuovi flussi turistici e offrono un’immagine moderna che Roma aveva ormai perso”, ha detto Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a turismo, moda, grandi eventi e sport, commentando le parole del ministro della Cultura, Sangiuliano.

“Dispiace che il ministro Sangiuliano sottolinei soltanto un aspetto negativo senza notare l’enorme sforzo profuso dall’amministrazione per arrivare a questi numeri nel turismo della Capitale dopo anni di stallo per il settore. Purtroppo da New York a Londra, da Parigi a Milano il problema dei topi storicamente affligge le grandi città. Sarebbe forse più corretto e costruttivo lavorare insieme per dare lustro alla Capitale d’Italia e valorizzarne tutti gli aspetti, assegnando a Roma risorse adeguate e analoghe a quelle delle altri grandi capitali per migliorare la pulizia e il decoro. Una critica di questo tipo sarebbe comprensibile se avanzata da un turista, meno se a sollevarla è il ministro della Cultura. Ve lo immaginate il sottosegretario di Stato alla Cultura britannico criticare Londra perché ci sono troppi topi? I turisti si domandano piuttosto quando potranno pagare il biglietto del Colosseo senza subire il bagarinaggio online che triplica il prezzo e che Soprintendenza di Stato e ministero della Cultura sembrano non voler vedere. Questa sì che è un’emergenza che danneggia l’Italia e la credibilità di Roma”.

Derattizzazione massiva, sopralluogo al Colosseo

Intanto si è svolto nel pomeriggio un incontro e sopralluogo nell’area del Colosseo a cui erano presenti l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, la direttrice del Parco Colosseo Alfonsina Russo, il Dg di Ama Alessandro Filippi, il direttore del Dipartimento Ambiente Giuseppe Sorrentino, la direttrice del Servizio Giardini Marina Mantella e con loro gli esperti del luogo e i tecnici che si occupano della derattizzazione.

“Oltre a definire gli interventi per una derattizzazione massiva, che sarà effettuata dal dipartimento Ambiente insieme ad Ama da giovedì mattina con diverse tecniche di intervento, in sicurezza e secondo la normativa vigente – sulle tane con un prodotto ratticida, nei tombini con esche su supporto metallico paraffinato posizionate all’interno delle caditoie – è stata decisa l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per l’area del Colosseo, al quale parteciperanno la direzione del parco, l’assessorato all’Ambiente, la direzione Ambiente, Ama e la Polizia Locale, al fine di mantenere decoro e funzionalità del Colosseo, uno dei monumenti più importanti e iconici della nostra città”, comunica l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.

29 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo