spazio
10:13 am, 26 Agosto 23 calendario

Decollata la navetta Crew Dragon Endurance, diretta alla Iss con 4 astronauti a bordo

Di: Redazione Metronews
condividi

La navetta Crew Dragon Endurance, diretta alla Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, con 4 astronauti a bordo, fra i quali l’europeo Andreas Mogensen, è stata lanciata dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

Crew Dragon direzione Iss

La missione Crew 7 prevede che gli astronauti si avvicendino con l’equipaggio della missione Crew 6. All’indomani del rinvio, dovuto a un problema tecnico a uno dei sistemi di controllo ambientale della capsula, il lancio è avvenuto per conto della Nasa con un razzo Falcon 9 della SpaceX.

La missione è comandata dall’americano Jasmin Moghbeli e comprende il danese Andreas Mogensen, il giapponese Satoshi Furukawa e il russo Konstantin Borissov.
Il lancio è avennuto puntuale alle 03:27 (09:27 in Italia) dal Kennedy Space Center in Florida. Il decollo era originariamente previsto per venerdì, ma è stato rinviato per esaminare un componente della capsula Dragon, nella quale viaggiano i quattro passeggeri.

«Ciò che non vedo l’ora di fare è guardare il nostro pianeta dall’alto», ha detto il laureato del Mit di origine iraniana in una conferenza stampa il mese scorso. «Tutti quelli con cui ho parlato e che avevano mai volato hanno detto che era una visione che cambia la vita.» Konstantin Borissov ha detto che non vedeva l’ora di «questa avventura» dopo «un allenamento molto intenso». Borissov è il terzo russo a viaggiare a bordo di una capsula Dragon di SpaceX, alimentata da un razzo Falcon 9.

Dopo un viaggio di circa un giorno, l’equipaggio arriverà alla Stazione Spaziale Internazionale. Resterà per circa sei mesi a bordo di questo laboratorio volante, dove effettuerà molteplici esperimenti scientifici. L’equipaggio della Crew-7 si unirà ai sette passeggeri attualmente a bordo della Iss, che è occupata permanentemente da più di 20 anni.

26 Agosto 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo