Miyazaki
12:01 am, 24 Agosto 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Il ragazzo e l’airone di Miyazaki al cinema in gennaio

Di: Redazione Metronews
Il ragazzo e l'airone
condividi

Lucky Red porta al cinema, l’1 gennaio 2024, “Il ragazzo e l’airone”, atteso film del maestro dell’animazione Hayao Miyazaki. Nelle sale giapponesi dal 14 luglio, ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, realizzando in patria oltre 45 milioni dollari. F

Il ragazzo e l’airone apre il Toronto Film Festival

Il film sarà a settembre negli Stati Uniti d’America: apre il Toronto Film Festival col titolo internazionale The Boy and the Heron. A 10 anni dal suo ultimo “Si alza il vento” e dopo aver cresciuto generazioni di spettatori con capolavori come Nausicaä della Valle del vento, Il mio vicino Totoro, Porco rosso, La città incantata, Ponyo sulla scogliera…, Miyazaki torna con un film che è già un successo.

Intanto nelle sale è in corso “Un mondo di sogni animati” rassegna dedicata a Hayao Miyazaki e allo Studio Ghibli. E da oggi torna in sala il lungometraggio d’animazione “Si alza il vento”, uscito in Italia nel 2013.

Le origini dello Studio Ghibli

Fu lo straordinario successo di pubblico e critica di Nausicaä della Valle del Vento a dare l’impulso per la creazione dello Studio Ghibli, nel 1985. Tokuma Shoten (Tokuma Shoten Publishing Co., Ltd, la società che aveva prodotto Nausicaä) fonda lo Studio insieme ai registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata. In quello stesso anno, Ghibli produce Laputa, il castello nel cielo.

La storia dello Studio Ghibli, però, è iniziata più di trent’anni fa, quando Takahata e Miyazaki si incontrano per la prima volta: entrambi lavorano alla Toei Animation, uno studio di produzione che all’epoca si occupava solo di film di animazione per il cinema. Per varie ragioni, lo studio aveva iniziato poi a produrre soltanto cartoni animati per la tv (tra cui la serie Heidi, in onda nel 1974, animata da Miyazaki e diretta da Takahata).

24 Agosto 2023 ( modificato il 23 Agosto 2023 | 15:33 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA