caldo estremo
11:00 am, 18 Agosto 23 calendario

Nerone brucia tutto: città a 40 gradi, zero termico oltre i 5000 metri

Di: Redazione Metronews
condividi

Nerone ci riporta i 40 gradi: dal fine settimana un nuova ondata di caldo investirà l’Italia con temperature che localmente potrebbero raggiungere i 40 gradi mentre lo zero termico si sposta  ben otre i 5.o00 metri.

Una circolazione depressionaria risulta in ulteriore approfondimento sul medio Atlantico, andandosi a estendere anche verso le latitudini più basse e andando cosi a schiacciare l’anticiclone delle Azzorre. Di conseguenza avremo una espansione dell’anticiclone africano, il quale andrà a rimontare tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Tempo dunque stabile in Italia ma con ancora qualche temporale pomeridiano a causa di infiltrazioni fresche in quota. Maggiore stabilità dal weekend».

Anche in Europa

L’ondata di calore che si sta abbattendo sull’Europa meridionale provoca allarme anche in Francia e Spagna, dove in numerose regioni è scattato l’allarme «arancione» con temperature massime previste attorno ai 40 gradi. In Francia, è stato annunciato che quella che colpirà soprattutto la metà meridionale del Paese è «l’episodio più caldo del 2023» oltre ad essere uno dei più tardivi di sempre con tale intensità: da domenica, ha avvertito Meteo-France, le temperature potranno superare i 40 gradi nelle regioni sud-orientali e il fenomeno potrà durare fino a metà della prossima settimana. In 19 dipartimenti (che corrispondono alle nostre province) è stato dichiarato l’allarme arancione: una diagonale dal Midi attraverso l’Alvernia fino alla Valle del Rodano e alla Savoia, con picchi fino a 38 gradi previsti già oggi in Provenza.
In Spagna, dodici comunità autonome del nord-est e dell’interno orientale, così come le isole, attiveranno oggi l’allerta calore: fra queste, Aragona, Murcia, Navarra, Paesi Baschi e La Rioja saranno a livello arancione (con rischio significativo) per temperature fino a 40 gradi in Navarra.
Nei Paesi Baschi, le province costiere raggiungeranno i 37 gradi, mentre nel bacino del Nerviòn, in lava, ci saranno 38 gradi e localmente 39. In Andalusia, si registreranno temperature di 38 gradi nelle zone di Almeria, Cordoba, Granada e Jaen.
Preoccupazione anche in Svizzera, dove a partire da oggi le temperature saranno superiori a 35 gradi in pianura e in alcune regioni dei cantoni meridionali della Confederazione è stato stabilito l’allarme arancione per la canicola.

18 Agosto 2023 ( modificato il 19 Agosto 2023 | 11:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo