caldo estremo
12:19 pm, 21 Agosto 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Caldo estremo, “situazione critica sui ghiacciai”. Città roventi, bollino rosso per 16

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia è ancora nella morsa del caldo: oggi, 22 agosto, Nerone porta ben 16 le città nel bollino rosso.

Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona.

Bollino arancione, invece, per Venezia e Viterbo. In giallo Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara, Reggio Calabria.

L’allarme del Cnr e i ghiacciai a secco

A causa dell’ondata di caldo che sta investendo in questi giorni il Centro-nord Italia, spinto da un anticiclone sub tropicale proveniente dall’Africa, “tutti i ghiacciai alpini, a tutte le quote, sono sopra lo zero e la situazione è abbastanza critica”. Questo l’allarme lanciato da Claudio Tei, ricercatore e meteorologo del Cnr e del Consorzio Lamma. “I giorni più roventi sono lunedì 21 e martedì 22 agosto con picchi di 38 gradi in alcune città e oltre 7 gradi sopra la media di questa stagione, anche 10 gradi oltre i valori stagionali sulle Alpi occidentali”, ha sottolineato l’esperto. Lo zero termico è salito quasi 300 metri oltre il precedente record in Italia,  in Svizzera è a quota5298 metri.

21 Agosto 2023 ( modificato il 22 Agosto 2023 | 10:39 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA