Lutto
9:34 pm, 26 Luglio 23 calendario

Il cordoglio sui social per la morte di Sinead O’Connor

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Mentre la notizia della morte di Sinéad O’Connor a soli 56 corre sui social, arrivano i primi messaggi di cordoglio.

Il primo ministro irlandese su Twitter

In un post su Twitter, il primo ministro irlandese Leo Varadkar scrive: “Sono davvero triste per la scomparsa di Sinéad O’Connor. La sua musica era amata in tutto il mondo e il suo talento era ineguagliabile e senza paragoni. Condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che hanno amato la sua musica”.

Anna Paola Concia posta il video di Nothing compares 2 U insieme al suo messaggio: “Voglio ricordarti così, con questa bellissima canzone prima della tua conversione all’Islam”. Alessandro Gassmann si limita a postare la sua foto mentre Paola Turci twitta semplicemente: “Tu, per sempre”. Molti si augurano che la cantante irlandese abbia raggiunto il figlio Shane, altri immaginano che stia ancora cantando quello splendido brano con Prince.

La lotta contro la depressione

Negli ultimi anni la cantante ha dovuto combattere contro la depressione, arrivando più volte a esporre anche pubblicamente i suoi problemi psicologici. Aveva cercato conforto nelle religioni intraprendendo con la fede un rapporto molto difficile.

Il rapporto ambivalente con le religioni e l’Islam

Nell’ottobre del 1992, mentre era ospite al Saturday Night Live e stava cantando War di Bob Marley, la O’Connor cambiò le parole del brano per riferirsi agli episodi di pedofilia denunciati contro membri della Chiesa Cattolica negli States. In quell’occasione, strappò una foto dell’allora Papa Giovanni Paolo II pronunciando una frase che rimase nella storia: “combatti il vero nemico”.

Nel 2017 arrivò la conversione all’Islam, seguita dal cambio di nome in Shuhada’ Davitt, ma neanche questo l’ha aiutata a ritrovare una stabilità emotiva.

La depressione dopo la morte del figlio

La depressione era tornata a condizionare pesantemente la sua esistenza dopo la morte a 17 anni di Shane, uno dei suoi quattro figli, avuto dalla relazione con il cantante folk Donal Lunny.

L’ultima apparizione di Sinéad O’Connor

Una delle sue ultime apparizioni pubbliche risale all’inizio di quest’anno agli RTÉ Choice Music Awards in Irlanda, dove aveva dedicato il premio assegnatole “a ogni singolo membro della comunità di rifugiati irlandesi”.

“Siete i benvenuti in Irlanda. Vi amo moltissimo e vi auguro felicità”, aveva detto in quell’occasione Sinéad O’Connor ricevendo il caloroso applauso della platea. E’ stata l’ultima standing ovation della sua vita.

 

26 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo