Mondiali di nuoto
4:06 pm, 24 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ceccon 50 farfalla e Martinenghi 100 rana: storico oro e argento

Di: Redazione Metronews
condividi

Grande Italia ai Mondiali di nuoto di Fukuoka. Martinenghi  vince l’argento nei 100 rana, ma l’impresa è soprattutto di Ceccon. Che, oltre a qualificarsi per la finale dei 100 dorso (in vasca domani, martedì), vince addirittura l’oro nei 50 rana. Una medaglia che non s’era mai vista. E questo subito dopo aver trascinato l’Italia della staffetta all’argento (foto Lapresse).

Ceccon instancabile tra la semifinale dei 100 dorso e l’oro nella farfalla

Thomas Ceccon, nei 100 dorso, ha condotto la gara costantemente in testa chiudendo con il primo crono di 52″16, dopo aver rischiato ai quarti approdando in semifinale per un soffio. Realizza il capolavoro nei 50 farfalla: si tratta del primo oro del nuoto tra le corsie ai Mondiali di Fukuoka. Il nuotatore azzurro è campione del mondo dei 50 farfalla toccando in 22″68. Argento al portoghese Diogo Matos Ribeiro (22″80), bronzo al francese Maxime Grousset (22″82). Per Ceccon, 22 anni di Thiene, portacolori delle Fiamme Oro, quello odierno è il secondo oro mondiale individuale dopo quello dello scorso anno a Budapest nei 100 dorso (nella sua bacheca anche l’oro iridato nella 4×100 misti sempre nella capitale ungherese). «Sono contentissimo, volevo più questa medaglia che il dorso, in questo momento», ha spiegato il 22enne veneto a RaiSport, «sapevo che potevo nuotare questo tempo e dovevo sperare che facessero leggermente peggio gli altri. Ringrazio i fisioterapisti che mi hanno trattato in questi 20 minuti tra la semifinale del dorso e questa finale del delfino. Ho fatto una cosa fantastica».

Martinenghi, impresa nella rana

Nicolò Martinenghi, invece, a Fukuoka è medaglia d’argento nei 100 rana. Ha toccato un 58″72 alle spalle del cinese Haiyang Qin che con 57″69 ha stabilito il nuovo record asiatico. Martinenghi, 23 anni di Varese portacolori del Circolo Canottieri Aniene, alla Marine Messe di Fukuoka è stato protagonista di una gara spettacolare. Dopo aver toccato per terzo ai 50 metri, nella vasca di ritorno in corsia 1, l’azzurro è stato autore di una performance di altissimo spessore tecnico che lo ha visto duellare con l’olandese Arno Kamminga e l’americano Nic Fink, anche loro medaglia d’argento con lo stesso crono di 58″72. Lo scorso anno Nicolò Martinenghi si era laureato campione del mondo dei 100 rana in 58″26, primato nazionale. Per Qin si tratta del primo titolo iridato in carriera dopo un argento e un bronzo in vasca corta e nei 200 rana.

24 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo