Ciclismo
8:41 pm, 23 Luglio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Vingegaard, passerella parigina per il trionfo al Tour

Di: Redazione Metronews
condividi

Jonas Vingegaard (foto Lapresse) è ufficialmente il vincitore del Tour de France 2023. Nessun colpo di scena nella 21esima e ultima tappa della Grand Boucle – 115,5 km fra Saint-Quentin-en-Yvelines e gli Champs-Elysées – che vede il corridore danese della Jumbo-Visma chiudere con la maglia gialla a Parigi: per lui è la seconda vittoria di fila. Secondo gradino del podio per Tadej Pogacar, terzo Adam Yates. L’ultima frazione se l’aggiudica invece il belga della Bora-Hansgrohe, Jordi Meeus, che in volata beffa Jasper Philipsen e Dylan Groenewegen.

Sugli Champs Elysées (Lapresse)

La passerella di Vingegaard, la volata di Meeus

Una volata al cardiopalma, quella vinta da Jordi Meeus sul rettilineo degli Champs-Elysées. Il corridore belga della Bora-Hansgrohe ha beffato al fotofinish Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team Jayco Alula) nella ventunesima e ultima tappa del Tour. Solita passerella finale per il gruppo, con foto di rito e saluti nella parte iniziale: nel circuito conclusivo sulle strade della capitale francese è stata battaglia vera, con continue fughe e scatti per anticipare la volata.

Giulio Ciccone erede di Chiappucci

Giornata agrodolce per Philipsen, il belga ha comunque vinto la maglia verde. A conquistare il Tour Jonas Vingegaard con 7’29” di vantaggio su Tadej Pogacar (miglior giovane), terzo Adam Yates a 10’56». Maglia a pois per Giulio Ciccone a 31 anni dalla vittoria di Claudio Chiappucci. Il danese festeggia dunque il secondo successo consecutivo nella classifica generale: dopo qualche giorno di riposo il corridore della Jumbo Visma inizierà la preparazione per la Vuelta. Domenica 6 agosto altro appuntamento da non perdere: a Glasgow, in Scozia, ci sarà la prova in linea valida per i Mondiali di ciclismo su strada.

23 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo