inflazione
12:39 pm, 17 Luglio 23 calendario

A giugno inflazione in netto calo al 6,4%. Alimentari +11% in un anno

Di: Redazione Metronews
condividi

Istat, a giugno inflazione in netto calo al 6,4%. L’Istat conferma il rallentamento in corso dell’inflazione. A giugno 2023, infatti, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri una variazione nulla su base mensile e un aumento del 6,4% su base annua, da +7,6% nel mese precedente, come da stima preliminare. E’ quanto si legge nella nota sui prezzi al consumo dell’Istituto centrale di Statistica.

Istat, a giugno inflazione al 6,4%

Anche i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona rallentano in termini tendenziali (da +11,2% a +10,5%), come anche quella relativa ai prodotti ad alta frequenza d’acquisto, dal +7,1% al +5,7%.

La stabilità sul piano congiunturale dell’indice generale risente delle dinamiche opposte di diverse componenti: da una parte, la crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+1,2%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+1,1%), per effetto anche di fattori legati alla stagionalità, e degli Alimentari non lavorati (+0,8%), dall’altra, la diminuzione dei prezzi degli Energetici sia non regolamentati (-4,5%) sia regolamentati (-0,6%).

Codacons: male ancora alimentari e trasporti

La frenata dell’inflazione è una buona notizia per i consumatori e per l’economia italiana, ma il dato come rileva anche l’Istat è nettamente influenzato dall’andamento dei beni energetici e, per alcuni settori come alimentari e trasporti, i listini continuano a mantenersi su livelli elevatissimi. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
“La decelerazione dell’inflazione al 6,4% equivale ad una maggiore spesa annua pari a +1.872 euro per la famiglia “tipo”, +2.425 euro per un nucleo con due figli. La discesa delle bollette, specie sul mercato libero, ha influito in modo non indifferente sul tasso d’inflazione, ma non tutti i settori beneficiano di tali positivi effetti: gli alimentari, ad esempio, registrano a giugno un aumento annuo dei prezzi ancora molto elevato, +11%”, analizza il Codacons .

17 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo