turismo
10:30 am, 16 Luglio 23 calendario

Inaugurato il nuovo Frecciarossa diretto tra Roma e Pompei

Di: Redazione Metronews
Frecciarossa
condividi

Dal rosso Pompeiano al Frecciarossa Roma-Pompei il passo è breve. È stato inaugurato oggi il nuovo collegamento diretto tra la Capitale e il celebre Parco archeologico, un servizio “turistico” con andata e ritorno in giornata nato dalla collaborazione tra il ministero della Cultura e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il viaggio senza cambi tra la Capitale (stazione Termini) e uno dei siti dell’antichità più famosi al mondo viene effettuato con un Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta Trenitalia, con una livrea speciale. Il collegamento sarà disponibile ogni terza domenica del mese e permetterà a viaggiatori e turisti di raggiungere Pompei da Roma in un’ora e 47 minuti (al costo, in Supereconomy standard, di 29.90 euro) e di tornare, la sera, in due ore e un quarto. Già durante il viaggio i passeggeri potranno conoscere la storia dell’antico insediamento campano attraverso un video introduttivo che sarà trasmesso sui monitor di bordo e potranno acquistare il biglietto di ingresso agli Scavi.

Frecciarossa

Un viaggio tra tecnologia e storia

Il nuovo servizio è stato inaugurato con un viaggio che ha visto come passeggeri la premier Giorgia Meloni e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, accolti dall’Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e dal Direttore del Parco Archeologico Pompei Gabriel Zuchtriegel. Nel sito campano la presidente del Consiglio inaugurerà la restaurata Casa delle Nozze d’argento. «È un’iniziativa che comincia in questo modo – ha spiegato il ministro Sangiulianoma che potrà avere ulteriori evoluzioni e potenziamenti. Sono molto felice per questa iniziativa che va a coniugare tradizione e modernità. Secondo gli storici una volta per arrivare a Pompei dalla Città Eterna ci volevano tre giorni». «Il Frecciarossa 1000, che è una massima eccellenza del presente – ha aggiunto l’ad del Gruppo FS, Luigi Ferraris – ora fa un tuffo nella storia di duemila anni fa. Arte, cultura, storia e tecnologia devono convivere. Il progetto che abbiamo lanciato con il ministero della Cultura unisce cultura e innovazione. Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche».

Ecco orari e collegamenti

Prossimo viaggio in programma domenica 20 agosto con partenza da Roma Termini alle 8.53, fermata a Napoli Centrale alle 10.03 e arrivo alla stazione di Pompei alle 10.40. Qui ad attendere i viaggiatori diretti agli Scavi ci saranno i bus navetta “Pompei Link” (un collegamento che si aggiunge ai due Napoli Afragola-Pompei, attivi durante la stagione estiva, in connessione con i Frecciarossa sulla rotta Milano-Roma-Napoli). Il ritorno è previsto invece alle 18.40 da Pompei, con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55. Il nuovo collegamento speciale – sottolinea il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – si aggiungerà alle 50 corse giornaliere, andata e ritorno, al momento già esistenti tra Roma e Pompei, ma che prevedono l’arrivo a Napoli Centrale con l’Alta Velocità e poi il proseguimento sino agli Scavi tramite i normali treni regionali di Trenitalia in partenza dalla sottostante stazione di Piazza Garibaldi.

16 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo