Genova
7:41 pm, 9 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

A12, pullman in fiamme in galleria: feriti e intossicati

Di: Redazione Metronews
A12 incendi
condividi

Un pullman carico di turisti ha preso fuoco in galleria sull’A12 tra Genova e Sestri Levante. Le fiamme hanno provocato feriti e intossicati. Grave l’autista.

A12, pullman in fiamme in galleria: feriti e intossicati

È accaduto poco prima delle 18 tra i caselli di Recco e Nervi, in direzione di Genova. Sul mezzo viaggiava una comitiva di turisti. A provocare le fiamme sarebbe stato il surriscaldamento del mezzo, che ha preso fuoco all’interno della galleria Monte Giugo.

Ci sono stati momenti di panico, non solo tra gli occupanti del pullman, ma anche tra gli automobilisti che si sono trovati davanti il torpedone in fiamme. L’autista è riuscito a fermare il mezzo, ma a causa delle inalazioni di monossido di carbonio è rimasto gravemente intossicato.

I passeggeri in preda alla paura, si sono accalcati verso l’esterno e alcuni di loro hanno subito ferite o fratture durante la ressa. Ci sono anche persone intossicate, ma in modo più lieve. L’autista invece è stato trasferito in camera iperbarica.

Il rogo dopo una gita

La comitiva di turisti aveva trascorso una gita alle Cinque Terre e stava facendo tappa verso Genova, quando le fiamme hanno avvolto il pullman. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale che hanno coordinato i soccorsi. Diverse le autoambulanze giunte nei pressi della galleria.

Code in entrambe le direzioni di marcia

L’intervento delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso, ancora in corso alle 19:30, si è tradotto nella chiusura del tratto autostradale interessato dall’incidente in entrambi i sensi di marcia. Inevitabili i disagi al traffico. Autostrade per l’Italia ha comunicato tempestivamente l’incendio invitando gli automobilisti in transito sull’A12 a uscire agli svincoli di Recco o Nervi e di proseguire sull’Aurelia. In pochi minuti si sono formate code di 4 chilometri in direzione di Livorno e di 7 chilometri verso Genova.

(Immagine di repertorio)

9 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo