genova
12:08 pm, 13 Ottobre 22 calendario

Proteste Ansaldo, tensione all’aeroporto di Genova voli bloccati

Di: Redazione Metronews
condividi

Proteste Ansaldo Energia, tensione all’aeroporto di Genova e voli bloccati.  Lavoratori Ansaldo Energia nuovamente in piazza oggi a Genova per difendere i posti di lavoro, in assenza di «adeguate risposte» – come spiegato da sindacati e Rsu – da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Il serpentone di manifestanti si sta dirigendo verso il ponente cittadino, dopo aver effettuato un lungo picchetto davanti allo stabilimento di via Lorenzi. Ieri il presidente della Liguria, Giovanni Toti, aveva convocato per le 9 sindacati in Regione per discutere la vertenza. L’incontro è ancora in corso. Il corteo dei lavoratori di Ansaldo Energia è arrivato all’aeroporto Cristoforo Colombo, entrando nel terminal. Dopo aver bloccato ieri le arterie principali del quartiere di Sampierdarena, i manifestanti «alzano il tiro», creando un blocco nello scalo.

Proteste Ansaldo Energia, tensione all’aeroporto di Genova e voli bloccati

Il direttore dell’aeroporto di Genova, Pietro Righi, sta assistendo in prima persona, insieme al personale dello scalo, i passeggeri dopo l’ingresso nell’aerostazione dei lavoratori di Ansaldo Energia. A livello di operatività dello scalo, spiega la direzione, i due voli in partenza in questi minuti per Londra e Roma sono decollati. Si è in attesa di aggiornamenti sul prossimo arrivo, previsto alle 12.40, da Catania.

L’aereo, si apprende, non è stato ancora fatto decollare.   Intanto dalla città arrivano le prime manifestazioni di solidarietà verso i lavoratori Ansaldo Energia. La Comunità di San Benedetto al porto, fondata dal «prete di strada» don Andrea Gallo, ha scelto di esporre due striscioni con la scritta «Solidali con Ansaldo» di cui uno sul terrazzo della comunità, l’altro sul ristorante «La lanterna», sempre aperto da don Gallo.

13 Ottobre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo