Europei Under 21
9:43 pm, 28 Giugno 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Azzurrini ko con la Norvegia: addio quarti, addio Parigi

Di: Redazione Metronews
condividi

A Cluj, in Romania, erano in palio i quarti di finale dell’Europeo: ma l’Italia Under 21 li manca clamorosamente, perdendo 0-1 contro la Norvegia fanalino di coda. Nel frattempo, la Francia batte sonoramente la Svizzera e consolida il primato nel girone: altro che “biscotto”. Gli Azzurrini mancano i quarti ma anche il pass per i Giochi di Parigi del 2024. Ai quarti andrà la Svizzera, pur sconfitta, ma seconda nel girone per la classifica avulsa. La classifica finale del girone: Francia 9 punti, Svizzera 3, Italia 3, Norvegia 3.

Pellegri in azione (Lapresse)

Pellegri fallisce il gol, Azzurrini sullo 0-0 nel 1° tempo

Il ct Nicolato sceglie Pellegri e Gnonto in attacco. Nel primo tempo, Tonali piuttosto in ombra, ma gli Azzurrini si rendono comunque protagonisti di alcune fiammate, rimanendo comunque padroni del gioco. Solo nel primo quarto d’ora, prima Gnonto e poi (clamorosamente) Pellegri, ispirati rispettivamente da Bellanova e Rovella, mancano la correzione di testa vincente. Sul finale di frazione, è poi un cross di Tonali a far venire i brividi alla retroguardia norvegese. Nel frattempo, Francia e Svizzera finiscono i primi 45’ sull’1-1 (vantaggio iniziale dei Galletti su rigore di Gouiri, poi pareggio elvetico con Ndoye). La qualificazione ai quarti, così, sarebbe fatta.

La Norvegia segna con Botheim, Italia fuori

Inizia la ripresa, e con essa il maggior pressing dei nordici. L’Italia non rinuncia a farsi pericolosa: ma prima Pellegri si fa “murare” dal limite, poi Bellanova e Rovella sparano alto da buona posizione. La Norvegia si fa pericolosa con un tiro di Evjen che viene ben parato da Carnesecchi, poi è Gnonto, lanciato in contropiede da Pellegri, a mancare il vantaggio: tira sull’esterno della rete. Al 65’, il brutto colpo: Botheim uccella Carnesecchi che non era riuscito a intervenire efficacemente su un cross dalla destra. Il vantaggio norvegese, improvviso, nato da una ingenuità difensiva azzurra, viene riequilibrato dal vantaggio francese sulla Svizzera (proprio al 65’, con Barcola), ma bisogna stare molto attenti: ci sono, in questo momento, tre squadre a 3 punti, con la Svizzera seconda, l’Italia terza e la Norvegia quarta, ma vincendo con due gol di vantaggio, ai quarti andrebbe invece la Norvegia.

Traversa di Cambiaghi nel finale

Bisogna tentare il tutto per tutto: ma Cambiaghi, da ottima posizione, sulla sinistra, sparacchia alto. La Francia nel frattempo segna il terzo gol con Cherki. E mentre la Francia dilaga 4-1 (con Caqueret), la clamorosa traversa prorpio di Cambiaghi all’80’ (di petto, intervenendo sottomisura su corner) sa tanto di maledizione che sta prendendo forma. Infatti finisce così: fuori.

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo