Europei Under 21
3:47 pm, 23 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dietrofront della Uefa: Var dai quarti agli Europei Under 21

Di: Redazione Metronews
condividi

In seguito ai clamorosi errori arbitrali nella gara di ieri sera tra Francia ed Italia, vinta 2-1 dai “galletti” e valevole per la prima giornata della fase a gironi dell’Europeo Under 21, l’Uefa decide per un incredibile dietrofront introducendo la tecnologia del Var a partire dalla fase ad eliminazione diretta, ovvero dai quarti di finale.

L’arbitro di Francia-Italia (Lapresse)

Dietrofront della Uefa dopo gli errori di Lindhout

Infatti, Var e Gol Line Technology, che erano stati scelti di escludere dall’intera competizione, nella serata di ieri avrebbero fatto molto comodo al direttore di gara olandese Lindhout (foto Lapresse) e all’intera squadra arbitrale. Almeno tre i chiari episodi incriminati nel corso del match e andati tutti a sfavore degli Azzurrini di Paolo Nicolato: un calcio di rigore non fischiato per un fallo di mano netto in area sul punteggio di 1-1, un fallo non fischiato in occasione dell’azione che ha portato sul 2-1 i francesi, e in pieno recupero un gol fantasma assolutamente valido non assegnato (palla interamente dentro la porta), che quantomeno avrebbe garantito un punto all’Italia. Una serata disastrosa per arbitro e assistenti, che ha indotto la Uefa a cambiare strada in corsa.

Il ct Nicolato: «Arbitri ormai abituati al Var…»

«Non mi aspetto le sue scuse, non credo che ce le debba nemmeno, sarà il primo a essere dispiaciuto del suo errore. Credo che un arbitro che fa della sua passione il suo lavoro, se rivede la partita, sia il primo a non essere soddisfatto di sè stesso». Paolo Nicolato, dal ritiro degli azzurrini a Cluj, il giorno dopo la sconfitta con la Francia al debutto negli Europei Under 21, torna sull’arbitraggio che ha pesantemente condizionato il risultato finale costringendo l’Italia a vincere domenica nella seconda partita contro la Svizzera.
«Mi dispiace tornarci sopra ma non è solo una questione di Var», ha aggiunto il tecnico azzurro, «ci sono stati alcuni episodi che col Var c’entrano poco e che tutto lo stadio ha visto senza il Var. Mi riferisco in particolare al fatto su Okoli che è successo davanti a me e c’erano sia il quarto uomo che il guardalinee. L’impressione che ho avuto io è che togliendo il Var a degli arbitri che erano abituati a usarlo adesso anche gli arbitri stessi non prendono le decisioni in tempi brevi, e non sono più abituati a dare attenzione a certe cose perchè spesso erano risolte dal Var».

Dalla gara contro la Francia «ho avuto buone risposte, abbiamo affrontato una squadra di grande livello», ha osservato Nicolato, «a mio avviso ci siamo confermati formazione che merita di stare in questa competizione, e cercheremo di fare il massimo. Le cose ora non si sono messe bene e non sono facili però dobbiamo avere l’ambizione di andare avanti perchè ce lo meritiamo e ce lo dovremo meritare da qui a fine Europeo. Con la Svizzera (domenica ore 18 su Raidue, ndr) abbiamo un solo risultato a disposizione, c’è bisogno di una grande gara».

23 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo