CALCIO
9:46 am, 23 Giugno 23 calendario

Dopo la squalifica Mourinho rompe con l’Uefa: lascia il Football Board

Di: Redazione Metronews
Mourinho Uefa
condividi

Josè Mourinho lascia la Uefa Football Board, di cui era membro insieme ad altri grandi allenatori tra cui Carlo Ancelotti, Fabio Capello, Robetto Martinez, Rafa Benitez e Gareth Southgate. La decisione dopo la squalifica di quattro giornate rimediata a seguito dei fatti di Siviglia-Roma e le accuse plateali all’arbitro Taylor.

Uefa, il no di Mourinho comunicato a Boban

L’allenatore giallorosso ha comunicato la sua scelta all’ex campione del Milan, Zvonimir Boban, che presiede questo comitato. «Gentile signor Boban, nel ringraziarla per l’invito che mi ha esteso di far parte dell’Uefa Football Board, mi dispiace informarla che, con effetto immediato, rinuncerò alla mia partecipazione a questo gruppo – scrive l’allenatore portoghese – le condizioni in cui credevo fermamente al momento dell’adesione non sono più presenti. E ho sentito l’obbligo di prendere questa decisione. Le chiedo cortesemente di comunicare anche al Presidente, signor Aleksander eferin, la mia decisione. Cordiali saluti, Jose Mourinho».

La Uefa Football Board si occupa prevalentemente di questioni relative al VAR, dei calendari delle competizioni, delle regole eventualmente da rivedere e delle novità che possano contribuire alla crescita e allo sviluppo del calcio.

Questa scelta, come abbiamo detto, è in qualche modo figlia della squalifica di 4 giornate che è stata inflitta a Mourinho dopo la sfuriata contro l’arbitro Taylor nel post-partita di Budapest. L’allenatore portoghese, dopo alcune decisioni effettivamente alquanto dubbie del direttore di gara inglese, affrontò a muso duro sia l’arbitro Taylor che i suoi collaboratori nel parcheggio della Puskas Arena. E questo comportamento è stato punito in maniera molto dura.

Il club giallorosso ha annunciato subito che avrebbe fatto ricorso per questa sanzione allo Special One. Ma José Mourinho, comunque, aveva già preso la sua decisione nei confronti dell’UEFA.

Roma stangata per 55mila euro

L’Uefa nel contempo ha anche multato la Roma per  55mila euro: il club dovrà anche risarcire la federcalcio ungherese per i danni causati dai tifosi. Inoltre nella prossima trasferta europea i tifosi non potranno essere al seguito della squadra.

 

 

 

23 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo