Europei di scherma
5:57 pm, 17 Giugno 23 calendario
1 minuto di lettura lettura

Mara Navarria d’argento, all’Italia la settima medaglia

Di: Redazione Metronews
condividi

Mara Navarria (Lapresse) conquista la medaglia d’argento nella spada individuale femminile ai campionati europei di scherma di Plovdiv. L’azzurra si arrende solo in finale contro la francese Alexandra Louis Marie per 15-8.

Da Mara Navarria il settimo metallo a Plovdiv

Quella della Navarria è la settima medaglia azzurra in questa rassegna continentale, la terza d’argento, oltre a due ori e due bronzi. LaNavarria è arrivata nelle “top 4” con un percorso netto: 6 vittorie in altrettanti assalti nella fase a gironi, poi i successi 15-3 sulla serba Grijak e 15-8 sulla polacca Pytka, prima del 15-13 sulla svizzera Krieger nei quarti di finale, valso alla friulana l’ingresso in zona medaglie. Sempre nella spada femminile hanno chiuso invece decima Rossella Fiamingo, beffata di una sola stoccata al minuto supplementare dall’estone Kuusk, e dodicesima Federica Isola, superata dalla francese Candassamy nonostante un tentativo di rimonta. Per Alberta Santuccio, infine, 26° posto dopo il derby azzurro perso proprio con l’amica e compagna di squadra Rossella Fiamingo.

I precedenti ori di Di Veroli e della Batini

Un resoconto di ieri, la giornata delle sei medaglie. Davide Di Veroli si è laureato campione d’Europa nella spada maschile. Sulle pedane di Plovdiv, l’azzurro ha sconfitto in finale il connazionale Federico Vismara per 15-14. Poi, il poker delle azzurre: Martina Batini si è laureata campionessa d’Europa nel fioretto femminile. L’azzurra ha beneficiato in finale del ritiro della connazionale Martina Favaretto, argento, per infortunio sul 9-6 per la rivale. Bronzo ad altre due italiane, Francesca Palumbo e Alice Volpi.

17 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo