Europei di scherma
6:49 pm, 22 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Spada azzurra d’oro dopo 23 anni, argento per la sciabola femminile

Di: Redazione Metronews
condividi

SCHERMA – Oro storico per la spada azzurra maschile a squadre. Argento per quella femminile, sconfitta dalla Francia in finale agli Europei in Turchia, giunti così alla conclusione.

La spada maschile d’oro dopo 23 anni

L’Italia della spada maschile ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati europei assoluti di scherma ad Antalya. Quello ottenuto oggi dagli spadisti azzurri nell’ultima giornata della rassegna continentale nel sud della Turchia è un risultato storico. Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli e Federico Vismara, battendo in finale Israele per 45 a 32, hanno riportato l’Italia della spada sul tetto d’Europa dopo 23 anni. L’ultimo oro risale, infatti, all’edizione di Bolzano 1999 e i campioni furono Sandro Cuomo, Paolo Milanoli, Alfredo Rota e Davide Schaier. Il cammino degli azzurri ad Antalya era iniziato con il successo ai sedicesimi per 45 a 34 sulla Repubblica Ceca, proseguito ai quarti contro la Svizzera battuta 45 a 41 ed in semifinale contro la Francia sconfitta 45 a 44.

Le azzurre d’argento: sconfitte in finale dalla Francia

Le azzurre invece, dopo aver battuto la Svizzera, sono volate in finale, dove hanno perso 45-23 contro la Francia, che aveva battuto l’Ucraina. E’ il risultato della prova a squadre di sciabola femminile agli Europei per Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro.

Un grande bottino di medaglie

L’Italia chiude così gli Europei di Antalya 2022 al primo posto del medagliere con 14 podi, record assoluto per una spedizione azzurra nella kermesse continentale. In Turchia sono stati conquistati quattro ori (con il fiorettista Daniele Garozzo, le squadre di fioretto femminile e maschile e quella di spada maschile), sette argenti (con Arianna Errigo nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola, Rossella Fiamingo nella spada, Tommaso Marini nel fioretto, Rossella Gregorio nella sciabola, la squadra delle spadiste e delle sciabolatrici) e tre bronzi (Alice Volpi nel fioretto femminile, la spadista Mara Navarria e il fiorettista Giorgio Avola).

22 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo