Europei di scherma
6:42 pm, 20 Giugno 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sconfitta la Francia: il fioretto femminile azzurro è d’oro

Di: Redazione Metronews
condividi

SCHERMA – Battuta la Francia. Azzurre sul tetto d’Europa. E’ d’oro l’Italia del fioretto femminile ai Campionati europei assoluti di Antalya. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo (foto federscherma.it) in finale hanno nettamente sconfitto per 45 a 25 le avversarie transalpine.

Fioretto: Errigo, Volpi, Favaretto e Palumbo sono d’oro ad Antalya

Per la scherma italiana si tratta della decima medaglia alla kermesse continentale che si svolge nella località della Turchia meridionale. Errigo, Volpi, Favaretto e Palumbo (le ragazze del ct Stefano Cerioni, seguite a fondo pedana anche dai tecnici Fabio Galli e Filippo Romagnoli), che partivano come prime del ranking, non hanno tradito le aspettative. Dopo aver superato agilmente la Romania (45-20) ai quarti di finale, in semifinale le azzurre avevano battuto 45 a 23 la Germania.

Settimo il giovane quartetto italiano della sciabola

Oggi, poi, nella sciabola maschile a squadre, Luca Curatoli, Pietro Torre, Michele Gallo e Giovanni Repetti sono invece usciti ai quarti, sconfitti dalla Turchia 45-37. I turchi si sono poi piazzati terzi sul podio, spinti dal pubblico di casa. Il giovanissimo quartetto italiano, privo del capitano Luigi Samele, si è classificato al settimo posto dopo avere perso l’assalto per il quinto/sesto posto contro la Germania 45-40 e avere vinto quello contro la Polonia 45-33.

Azzurri primi nel medagliere con 10 metalli

Domani, martedì, continuano le gare a squadre: in programma la spada femminile, dove l’Italia schiera un team composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola e il fioretto maschile con gli azzurri Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi. Dopo quattro giorni di gare l’Italia comanda il medagliere per nazioni dei Campionati Europei Assoluti Antalya 2022 con 10 podi: due ori, vinti dal fiorettista Daniele Garozzo e dalla squadra di fioretto femminile, cinque argenti (con Arianna Errigo nel fioretto, Luca Curatoli nella sciabola, Rossella Fiamingo nella spada, Tommaso Marini nel fioretto e Rossella Gregorio nella sciabola) e tre bronzi (Alice Volpi nel fioretto femminile, la spadista Mara Navarria e il fiorettista Giorgio Avola).

20 Giugno 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo