Campionati Europei
6:28 pm, 15 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

L’Under 21 del ct Nicolato va all’Europeo e aspetta Gnonto

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Europeo si avvicina. Dopo aver diramato martedì la lista dei 23 convocati per la fase finale del torneo continentale, Paolo Nicolato ha diretto questa mattina a Tirrenia il primo allenamento dell’ultima fase di raduno. A cinque giorni dalla partenza per Cluj, la città romena che ospiterà le tre gare del girone dell’Italia con Francia (22 giugno), Svizzera (25 giugno) e Norvegia (28 giugno), il gruppo, che dopo domenica accoglierà Gnonto (Lapresse),ora in Nations con la Nazionale maggiore, ha accolto i tre Azzurrini che la scorsa settimana hanno concluso la stagione con i rispettivi club. Un epilogo sfortunato quello vissuto dal portiere del Bari Elia Caprile e dal centrocampista dello Spezia Salvatore Esposito, usciti sconfitti rispettivamente dalla finale dei play off di Serie B con il Cagliari e dallo spareggio salvezza di Serie A con il Verona. E non è andata meglio a Raoul Bellanova, mandato in campo da Simone Inzaghi nella ripresa della finale di Champions League con il Manchester City.

Il ct Nicolato aspetta Gnonto dalla Nations League

Ma adesso il pensiero di tutti deve essere rivolto solo alla Nazionale e per un Campionato Europeo che assegnerà anche tre pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.  Dei 23 convocati, l’ultimo ad aggregarsi al gruppo sarà Wilfried Gnonto. Un ragazzo che Nicolato conosce bene e che avrebbe voluto già chiamare diverse volte negli ultimi mesi: «Su Willy è giusto fare un po’ di chiarezza. Volevamo convocarlo già nel marzo 2022, poi ho condiviso la scelta di lasciarlo all’Under 19 perché c’erano le qualificazioni per il Mondiale e sappiamo tutti come è andata a finire. Poi a giugno è arrivata la convocazione di Mancini. Abbiamo deciso di portarlo nonostante fosse già impegnato in Nations League anche grazie al club di appartenenza, che non ci ha creato nessuna problematica. Ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili e ne conosciamo il valore, sia tecnico sia umano. Lui è entusiasta di venire e noi siamo molto contenti di averlo».

I casi molto diversi di Kean, Tonali e Scalvini

La convocazione di Gnonto non è correlata alla defezione nei giorni scorsi di Moise Kean: «Quello che dovevo dirgli gliel’ho detto in grande serenità e lui mi ha risposto in grande serenità, ognuno è libero di fare le sue scelte. In questo momento sono importanti i 23 che sono qui». Sugli altri ragazzi già nel giro della Nazionale maggiore come Tonali e Scalvini c’è la convinzione che possano portare quell’esperienza fondamentale per andare avanti nelle grandi manifestazioni: «Li ho trovati benissimo. C’era forse la possibilità di avere anche qualcun altro, ma loro hanno espresso da subito grande entusiasmo di venire, conoscono bene le dinamiche del nostro gruppo e ci fa piacere che, anche a distanza di anni, vengano volentieri qui. Vuol dire che stanno bene insieme a noi e che stanno bene tra di loro».

15 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo