mercato immobiliare
5:13 pm, 9 Giugno 23 calendario

Casa, forte frenata del mercato immobiliare: -8,3%. Male Milano e Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

Il mercato immobiliare italiano frena, e chiude i primi tre mesi del 2023 con un calo dei volumi dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

La frenata del mercato immobiliare

Lo comunica Tecnocasa, riportando i dati dell’’Agenzia delle Entrate. Tra le città che hanno subito una maggior frenata ci sono Bologna e Milano. Le due metropoli che negli ultimi anni avevano registrato l’aumento dei prezzi più importante, rispettivamente del 8,1% e 6,6% in base ai dati dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa.
“La combinazione di prezzi in crescita e aumento dei tassi sui mutui ha portato a un ridimensionamento dei volumi. Le città non capoluogo hanno registrato un ribasso inferiore rispetto ai capoluoghi invertendo il trend del 2022. La motivazione si deve cercare nei prezzi più accessibili nei comuni più piccoli e alti delle città capoluogo dove ancora non si notano cali, ma trattative più lunghe”sottolinea il gruppo Tecnocasa in una nota.
Tutte le grandi città danno volumi in calo ma spicca il dato di Milano (-22,9%) e Bologna (-23,9%). Un calo significativo si registra sulle nuove costruzioni -19,8%, nel periodo considerato. Le soluzioni esistenti invece, hanno registrato un calo del 7,2%.

9 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo