CHAMPIONS LEAGUE
4:24 pm, 6 Giugno 23 calendario

Guardiola e quella bella idea di fallimento

Di: Redazione Metronews
Guardiola fallimento
condividi

Guardiola e il fallimento, atto primo. «Dobbiamo vincere la Champions League, non possiamo evitarlo. Tanti club hanno distrutto progetti e idee perché non sono riusciti a vincere questa competizione e tanti sono diventati grandi club perché ci sono riusciti». Lo ha detto Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, al sito della Uefa. La finale di Champions League contro l’Inter di Simone Inzaghi è vicina, quasi una questione di ore. Il Manchester City è favoritissimo: ma Pep Guardiola ha una idea molto bella del fallimento sembra essere al di sopra della normale dialettica vincitori-perdenti.

«Anche se non la penso così, capisco che tutto ciò che abbiamo fatto in tutti questi anni, che è stato ottimo, avrà senso per gli altri solo se vinciamo. Se non vinciamo, le cose sembreranno avere meno senso: è un pò ingiusto ma dobbiamo accettarlo».
«Dobbiamo anche accettare che, se vogliamo fare un passo definitivo ed essere un grande club, dobbiamo vincere in Europa. La cosa più importante è esserci sempre -aggiunge il tecnico spagnolo- due anni fa c’eravamo, dopo due anni ci siamo di nuovo. Ci riproveremo e la cosa più importante è essere di nuovo qui tra qualche anno. È questo che ti rende un grande club: anno dopo anno, arrivi fino alle ultime fasi della Champions League e magari vinci anche il titolo».

Per Guardiola “Se ci provi non fallisci mai”

Guardiola ha poi chiuso la sua intervista citando le parole della stella Nba Giannis Antetokounmpo. Poi diventate un “insegnamento” per chiunque faccia sport: «Nello sport il fallimento non esiste. Ammettere di aver fallito è come dire che il tuo avversario non vale nulla: non può essere che abbia giocato meglio? Bisogna solo provarci, lo sport è così. Riprovare e rialzarsi. Quando vinci, devi festeggiare adeguatamente e in privato; quando perdi, puoi piangere un pò e tornare il giorno dopo. Lo sport è questo: se ci provi, non fallisci».

6 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo