CHAMPIONS LEAGUE
11:04 pm, 17 Maggio 23 calendario

Travolge il Real Madrid: Manchester City in finale con l’Inter

Di: Redazione Metronews
Manchester City Real Madrid Inter
condividi

Demolisce 4-0 il Real Madrid: è il Manchester City l’avversario dell’Inter. Si può dire che quello che ha travolto il Real Madrid (dopo l’1-1 del Bernabeu) sia stato un City al limite della perfezione. Meritato quindi l’approdo in finale della competizione dove affronterà l’Inter. La finale è in programma il prossimo 10 giugno a Istanbul.

I campioni d’Inghilterra tornano nell’atto conclusivo del torneo a 2 anni di distanza dalla sconfitta subita contro il Chelsea. Il Real Madrid allenato da Ancelotti, campione in carica, fallisce invece l’assalto al 15esimo titolo nella manifestazione.

Il Manchester City è ingiocabile, Real Madrid travolto: in finale ci sarà l’Inter

Il City parte col piede sull’acceleratore e si insedia immediatamente nella metà campo spagnola. Haaland si accende subito saltando Courtois, ma all’8′ non trova il tempo per la conclusione. Rodri subito dopo cerca la porta e sbaglia la mira per questione di centimetri. Al 14′ colossale occasione per Haaland, che incorna da un metro ma trova la parata miracolosa di Courtois.

Il monologo inglese continua e il duello si ripete al 22′. Altro colpo di testa imperioso di Haaland, altro prodigio di Courtois. Il portiere belga deve alzare bandiera bianca al 23′. De Bruyne disegna calcio e innesca Bernardo Silva, il portoghese da 8 metri scarica un sinistro potente sul primo palo: Courtois si arrende, 1-0.

Il Real Madrid sveste i panni dello sparring partner e prova a entrare in partita. Lo fa con la fiammata di Kroos, che da 25 metri spara e centra la traversa. Il City, orchestrato da Gundogan, non si spaventa e continua a macinare calcio. Al 37′ arriva il raddoppio della corazzata di Guardiola. Grealish rifinisce, Gundogan tira, la palla ribattuta è a disposizione di Bernardo Silva: colpo di testa, 2-0.

Il primo tempo si chiude tra gli applausi del pubblico di casa, che si godono lo show.

L’avvio di ripresa propone un Real Madrid intenzionato almeno a tentare qualcosa. La squadra di Ancelotti si fa viva al 51′ con la punizione di Alaba, che Ederson disinnesca. Il pallone, per il resto, rimane costantemente tra i piedi dei citizens. Ancelotti toglie i mostri sacri Modric e Kroos nell’ultimo quarto di match per provare ad alzare ritmo e baricentro.

E’ ancora il City, però, a sfiorare il gol. Haaland combina con il solito geniale Gundogan e si presenta davanti a Courtois: il portiere chiude ancora, palla deviata sulla traversa e il bomber resta a secco.

Il sipario sul match cala al 76′. Punizione di De Bruyne, Akanji sfiora di testa e Militao devia nella propria porta: 3-0. Prima dei titoli di coda c’è spazio per l’ennesima azione perfetta, stavolta confezionata dai ‘panchinarì (si fa per dire): Mahrez suggerisce, Alvarez fa centro per il 4-0. Real Madrid k.o. e Manchester City in finale contro l’Inter.

17 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo